Punto di partenza di questo progetto è la constatazione che, davanti ad un foglio bianco, le persone riescono ad esprimersi raggiungendo facilmente livelli profondi, e attingendo anche alle loro migliori risorse. Nel tempo il fondatore Giorgio Conti ha unito a questa evidenza un percorso strutturato con didattica esperienziale che, necessariamente, intercetta gli argomenti della narratologia. Si arriva così ad offrire ai corsisti un'esperienza in cui si entra "tuot court" nel processo narrativo, evitando l'ambito autobiografico ed enfatizzando gli aspetti creativi. Il corso, a detta dei partecipanti - compresi quelli che hanno una formazione tecnica o già lavorano con la scrittura -, sembra sintetizzare bene una valenza personale ed una didattica.
Gli assunti della creative writing, scrittura creativa, che animano la quasi totalità delle proposte, trovano nel laboratorio, come nel corso, la loro più diretta espressione. Ogni percorso offre una specifica tipologia di itinerario di esplorazione attraverso l’esperienza personale. I corsi presentano modalità didattiche avanzate dove la teoria e la pratica procedono appaiate.
Coniugando metodi narrativi e tecniche espressive il WriteClub Lab ha svolto corsi, workshop e laboratori presso vari enti (Università “G. D’Annunzio” di Chieti, Scuole dell’Infanzia, Comuni) e organizzazioni (Salone dello Studente, Associazioni Culturali delle provincie di Chieti e Pescara, Cooperative), conformandoli alle esigenze dei committenti. Docente:Giorgio Conti.