Giugno, il mese che prelude all'estate e alle tante occasioni di immergersi nella scrittura dei laboratori residenziali e dei Festival culturali, per chi vuole scrivere e desidera intraprendere un percorso di apprendimento o specializzarsi nelle tecniche di narrazione è anche il periodo di guardarsi intorno alla ricerca delle nuove proposte offerte dalle Scuole di scrittura per il prossimo autunno-inverno.
È tempo di sfogliare l'offerta didattica già presente nelle segreterie e sui siti delle scuole, tempo di pre-iscrizioni, dei primi Open day spesso presentati con dirette on-line, a cui è ormai consuetudine partecipare per farsi un'idea più precisa e scegliere il corso più idoneo.
Squole per scrittori, man mano che scova notizie sui prossimi corsi autunnali a cui occorre iscriversi per tempo, si propone di esporre qui, senza voler essere esaustivi, le opportunità in giro per l'Italia.
Iniziamo segnalando, in ordine sparso: l'apertura delle iscrizioni al corso 2022 della Scuola di Letteratura e Fotografia Jack London di Fermo, a cui si accede tramite bando e per cui sono disponibili 25 posti. Il corso, strutturato in diverse lezioni e seminari, si svolge a partire da fine ottobre e con durata fino al mese di febbraio 2023.
Aperte anche le iscrizioni alla settima edizione del Corso di Scrittura Creativa della Scuola di Scrittura Virginia Woolf, le cui lezioni si svolgono presso Lìbrati, la Libreria delle donne di Padova in modalità in parte online e in parte in presenza, con inizio a ottobre 2022 fino al mese di settembre 2023.
Dal 20 al 25 giugno sono previsti gli Open days on-line della Scuola Belleville di Milano a cui è consigliabile prenotare registrandosi sul sito della scuola. In calendario, oltre alla Scuola annuale di scrittura, la presentazioni di altri corsi tra cui quelli dedicati alla poesia e alla traduzione.
La Bottega di Narrazione diretta da Giulio Mozzi propone, dal 20 al 29 giugno 2022, una settimana gratuita con incontri su Zoom per presentare il programma generale, il Laboratorio annuale e gli altri percorsi di scrittura in fase di ri-organizzazione. Novità per il 2022-23: il Corso superiore di scrittura, interamente dedicato allo stile, che richiederà particolare impegno e un'alta selezione dei partecipanti.
Il Corso biennale di scrittura della Scuola del Libro in partenza a ottobre 2022, strutturato in quattro fasi, prevede la partecipazione previo invio di un testo e di altri documenti richiesti dalla Scuola, oltre a un incontro preliminare di orientamento. Dal mese di settembre 2022 partiranno gli altri corsi dedicati alla scrittura, traduzione ed editoria.
Genius, Scuola di Scrittura di Roma, propone da settembre 2022, con la doppia formula in presenza e online, gli ormai collaudati percorsi completi "Diventa uno scrittore" e "Diventa un podcaster". Iscrizioni aperte per un massimo di 20 partecipanti.
Scuola Palomar di Rovigo ha aperto da tempo le iscrizioni al Master in Tecniche della Narrazione, che si svolgerà da ottobre 2022 fino a giugno 2023, e per cui occorre inoltrare domanda di partecipazione collegandosi dal sito della Scuola (c'è tempo fino al mese di settembre 2022).
Tra le innumerevoli proposte dell'Accademia Molly Bloom, da quest'anno anche l'attivazione del Master Biennale in Scrittura Creativa, che si svolgerà da ottobre 2022 fino al mese di giugno 2024, e per cui è presente sul sito una brochure di presentazione; per candidarsi occorre seguire la procedura presente sul sito dell'Accademia.
Anche la Scuola di Scrittura Passaggi di Fano ha aperto le iscrizioni ai corsi che prenderanno il via a settembre 2022, con un anticipo estivo di tre Masterclass sulla trama, i personaggi, i dialoghi, che avranno luogo durante il Passaggi Festival, in programma dal 20 al 26 giugno 2022 (scadenza iscrizioni per le Masterclass il 15 giugno).
Infine ricordiamo che proseguono durante i mesi estivi numerosi workshop e laboratori tenuti da diversi docenti di scrittura sia dal vivo che da remoto, tra i quali ricordiamo, il 2 e 3 luglio 2022, la nuova edizione del workshop residenziale Tre scrittori sul comò, per soli 3 partecipanti, a casa dello scrittore Michele Marziani, mentre la Scuola del Viaggio propone la Summer School nell'ultima settimana di luglio a Trieste, Scuola Omero una Full Immersion Estiva in Toscana, Bottega di Narrazione organizza un laboratorio residenziale sul paesaggio in provincia di Ferrara, e ai primi di luglio si terrà in Sardegna la Scuola Estiva di Critica e Letteratura organizzata dal gruppo di lavoro InShibboleth in collaborazione con il Centro di Ricerche Filosofiche, Letterarie e di Scienze Umane di Sassari.
Continua...
Minny Augeri