Scuole on-line

Le scuole e i corsi on-line da trovare tutto l'anno

accademia-di-scrittura
Accademia di Scrittura, attiva dal 2018, è un progetto di Alessandra Perotti e del Writing Way Lab, magazine culturale online. L'Accademia, frutto di un'esperienza ventennale, offre corsi dedicati alla scrittura e comunicazione, webinar e gruppo Facebook, lezioni su Skype con pacchetti da 1 a 4 ore, oltre a lezioni e workshop top-level anche in diverse location con un format disponibile ad essere esportato in varie città. Ai partecipanti viene rilasciato un attestato di frequenza. Oltre all'offerta formativa, e alle consulenze per gli autori, l'Accademia organizza dal 2019 un interessante convegno sulla scrittura, appuntamento irrinunciabile per chi scrive in qualsiasi ambito o livello, per passione o per lavoro.

Arte del Narrare nasce dalla lunga esperienza di Bruna Miorelli, conduttrice di Sabato Libri per Radio Popolare, ed è associazione culturale e scuola di scrittura creativa con corsi suddivisi in due cicli (corso base e avanzato) organizzati a Milano. Dal 2018 tiene anche corsi online per chi non li può frequentare dal vivo, riproponendo il percorso formativo che si svolge in aula con 12 lezioni in video settimanali, oltre al commento e all'editing dei testi elaborati dagli iscritti. I testi più validi dei corsisti vengono pubblicati sul sito o raccolti in antologie cartacee.

Bellevilleonline è un luogo d'incontro tra la comunità digitale Typee, dove si possono pubblicare racconti e poesie raccogliendo voti dagli altri utenti, e la scuola di scrittura milanese, dal 2019 anche online. Bellevilleonline è nata espressamente con lo scopo di insegnare teorie e tecniche narrative sul web. Corsi in video, chat con l'insegnante, lezioni in diretta, possibilità di interagire con i professionisti dell'editoria e di partecipare a diversi bandi e borse di studio. Scrittori, agenti, editor insegnano scrittura dalle nozioni di base fino alla presentazione di un manoscritto a una casa editrice.
Il Mestiere di scrivere di Francesco Izzo, editor, docente, writing coach, è corsi di scrittura creativa, attualità editoriale, consulenze individuali di coaching narrativo, strumenti per la scrittura. I corsi proposti, individuali e molto personalizzati, includono lezioni di narrativa, livello base e avanzato con pacchetti di dieci unità didattiche corredate da analisi dei testi ed esercitazioni pratiche.

Scrittura creativa di Michele Renzullo, autore di diversi racconti e romanzi e una lunga frequentazione di scrittura come allievo, offre un video-corso e molteplici risorse gratuite reperibili sul sito. Il corso, adatto a chi parte da zero, o a chi voglia approfondire alcune tematiche e tecniche narrative, propone contenuti multimediali, dispense in pdf, un programma didattico completo suddiviso per categorie e argomenti, possibilità di scaricare ebook, ammissione alla community. L'accesso al corso è illimitato, disponibile con tre diverse opzioni, ed è possibile usufruire di tutoraggio per progetti specifici.

Scrittura efficace nasce come progetto divulgativo di risorse per gli scrittori dagli scrittori. Tra questi, Flavio Carlini e Valerio Carbone, ideatori e responsabili del progetto, anche gruppo Facebook, propongono workshop in video, podcast dedicato ai libri, coaching letterario, editing e servizi editoriali.

Classi-fy, con questo nome la Scuola Holden di Torino offre corsi online di scrittura, da seguire ovunque ci si trovi e quando si desidera. Le classi ammettono fino a 20 persone e prevedono un calendario settimanale con lezioni video, materiali e dispense scaricabili, esercizi da fare a casa. oltre ai corsi di circa tre mesi di lezioni (una settimanale), la scuola Holden ha recentemente attivato un corso Longform, con la stessa formula degli altri laboratori ma di durata superiore e con lezione finale a Torino con tutti i partecipanti.

Scuola di scrittura Omero, forte di un'esperienza di oltre trent'anni nella didattica in materia di scrittura creativa, ha attivi tutto l'anno laboratori on-line, con lezioni via Skype o per email. È possibile iscriversi ai corsi di Narrativa di primo e secondo livello. Il laboratorio si apre con l’invio della prima lezione (gratuita) a cura del docente.