Parole, passi, sogni è il piccolo Festival organizzato dalle riviste Erodoto108 e I libri di Mompracem, nato l'anno scorso come iniziativa culturale per la condivisione di parole, idee, progetti, in semplicità e in amicizia, e giunto a una nuova edizione, questa volta ospite del Comune di Monzuno. Tre giorni di passeggiate, incontri letterari, corsi, spettacoli e scoperta dei sentieri, dei cibi e delle tradizioni dell'Appennino bolognese.
Si svolgerà presso il camping Le Querce il 24, 25 e 26 giugno 2022 il fitto programma del festival, che mette al centro attività quali scrivere, leggere, dipingere, fotografare, scolpire, raccontare insieme, con laboratori gratuiti di scrittura e fotografia nel bosco, letture e riflessioni sulla poesia, presentazioni di libri e conversazioni con gli scrittori, le "Panchine parlanti" a disposizione di tutti gli autori per sedersi, presentare, conversare, e ancora concerti, performance, momenti di convivialità.
Tanti gli appuntamenti con le realtà culturali e i Festival che si svolgono in Appennino, volti a cercare una progettualità comune, a partire dai cammini che attraversano la dorsale tra Emilia e Toscana, dal valore sociale della lettura e dall'impegno dei collettivi locali che promuovono cultura, la voglia di fare rete. ll festival è realizzato con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Unione Appennino Bolognese e del Comune di Monzuno, in collaborazione con Emil Banca, Appennino Slow, Betti editore, Bottega Errante. Programma completo sul sito Ilibridimompracem.it