Che ci piacciano i corsi e le scuole di scrittura è perfino ovvio. Ci abbiamo costruito intorno
Squoleperscrittori.
Perché l'abbiamo fatto?
L'idea ci è venuta tempo fa, quando dovevamo promuovere alcuni workshop e non sapevamo dove pubblicare la notizia, a parte i social e qualche quotidiano locale. Immaginatevi la fatica per trovare i partecipanti che magari erano dietro l’angolo ma non sapevano delle nostre iniziative.
Infatti abbiamo scoperto che anche tra chi i corsi di scrittura li frequenta o vorrebbe farlo, non è facile trovare il laboratorio più adatto alle proprie aspirazioni e possibilità, a meno di venirlo a sapere per caso, scovando una locandina affissa da qualche parte, o passando giornate a consultare la rete a spulciare pagine su pagine. E non è detto che funzioni.
Da qui l’idea quasi banale: magari un sito sui corsi di scrittura può tornare utile. Sarà il tempo a dirci se abbiamo colmato un vuoto. Intanto voi dateci fiducia. Siamo appena nati.
Che la scrittura non si possa insegnare, e che tutt'al più si possa coltivare il talento, se c'è, non fa una piega. Non saremo certo noi a illudere gli aspiranti Premio Pulitzer con facili promesse.
Lontani dalla solita polemica se i corsi di scrittura siano utili o meno, (evidentemente noi siamo convinti di sì), siamo dell'idea che i laboratori e workshop non solo non siano dannosi, ma che costituiscano opportunità di crescita e di nuove relazioni, per chi sa coglierle. E ci piace immaginare che con questo sito si possano incrociare le aspettative degli allievi e degli organizzatori, trovando qui un punto d'incontro.
Noi faremo del nostro meglio per segnalare qualsiasi percorso formativo presente in Italia e non solo, senza lasciare fuori nessuno, e di corredare il "catalogo" dei corsi con informazioni utili, commenti, testimonianze. Ci sarà spazio per parlare di cosa, dove e soprattutto come scrivere, con approfondimenti e contributi di vari autori. Tra questi, anche articoli di ex-allievi di corsi di creative writing, tanto per evidenziare che da una buona scuola o da un workshop ben fatto, qualcuno ha ben imparato a scrivere.
Benvenuti su Squoleperscrittori!
Minny Augeri