L'Associazione Progetto Sophia. Donne verso la bellezza presenta, presso il Museo Divino di Napoli, tre laboratori di analisi attiva della figura femminile nella Divina Commedia, con la docente Silvia Corsi.
L'arte riflette la vita come uno specchio. Ma la cambia anche – a volte radicalmente.
Un'opera importante come la
Divina Commedia, che dedica grande spazio alla figura femminile, non può che aver influenzato la percezione della donna nei secoli a venire. Forse anche l’idea che la donna stessa ha di sé …
Com'è andata questa storia d'amore tra Dante e le Donne? Che idea della donna si sviluppa dal capolavoro dantesco attraverso migliaia di lettori, e dalle sue interpretazioni nella pittura e nella poesia? E cosa succede se a parlare di Dante è una donna?
In questi laboratori viaggeremo attraverso i secoli, tra i quadri di Botticelli e le sculture di Michelangelo, nelle poesie di Anna Achmatova, nei capelli rossi di Elisabeth Siddal, fino agli atomi vibranti di Virginia Woolf.
L’analisi è attiva e creativa, seriamente divertente.
Ogni seminario dura una settimana, dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 21, e si conclude con una serata aperta al normale pubblico del Museo, insomma: una piccola festa dantesca. Esperti e professionisti del campo sono benvenuti, in quanto il laboratorio è interdisciplinare. È comunque sufficiente una conoscenza scolastica della Divina Commedia.
1° seminario 12-16 luglio – Donne & Dante in Pittura
2° seminario 19-23 luglio – Donne & Dante nel Teatro
3° seminario 26-30 luglio – Donne & Dante in Poesia
Il costo è di 300 € a seminario, inclusivo di materiale di studio e bevande (siamo a un simposio!)
Il numero massimo di partecipanti per ogni seminario è di 12 persone.
Ogni laboratorio prevede due borse di studio di partecipazione gratuita per studentesse della Campania di materie umanistiche, inclusi percorsi nell’arte figurativa, drammatica e coreutica. Per accedere alla borsa di studio, scriveteci e fisseremo un breve colloquio virtuale per valutare la vostra motivazione.
Sono previste riduzioni per chi intendesse frequentare più di un laboratorio.
Per ogni informazione, scrivete a info@museodivinonapoli.it o via WhatsApp al n 3394640080