
Laboratorio di scrittura di viaggio online
9 Settembre 2020
Scrivere e Leggere la Poesia con Bernard Friot
13 Luglio 2020Workshop scrivere per la tv
Tipologia: Scrittura per la tv
Data inizio: 10/10/2020
Ente organizzatore: Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi
Regione: Lazio
Località: Roma
Docente: Francesca Primavera, Massimo Cerofolini
Costo: € 295
La Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi di Roma organizza il seminario “Scrivere per la tv”.
Per uno sceneggiatore e per uno scrittore, scrivere per la televisione può diventare una sfida straordinaria: da un lato ci sono le regole che, apparentemente, ne limitano i movimenti, dall’altro c’è la possibilità e la necessità d’infrangere strutture precostituite per tentare nuove strade.
In questo territorio è possibile superare (o tentare di superare) quelle che sono le strategie ben conosciute dal cinema ormai non solo più americano: la struttura in tre atti qui può essere piegata, alterata, rivisitata. E le stesse teorie dei personaggi possono essere rivissute, approfondite, reimpostate.
Il pubblico va affascinato con intelligenza: una nuova televisione è possibile se si è disposti a tentare, a rischiare, a sperimentare. Le differenze tra le produzioni americane e quelle italiane è evidente eppure, anche da noi, è forte la spinta all’innovazione, alla ricerca, alla professionalità creativa.
Una full-immersion per acquisire gli strumenti essenziali, immediatamente utilizzabili dello scrivere per serie tv (miniserie, sit-com, telefilm).Pratica più che teoria, tecnica più che aneddotica. Si mira a definire le strategie di base che possano veramente aiutare chi intende esprimersi attraverso il mezzo televisivo. Il progetto prevede approfondimenti teorici e momenti “laboratoriali” durante i quali verranno analizzate proposte che gli allievi sono invitati a inviare prima del corso ( Chi vuole, può presentare idee (riassunte in massimo due cartelle per 4000 battute complessive) per possibili progetti televisivi (miniserie, lunga serialità, sit-com, soap).
A CHI È DIRETTO:
Sceneggiatori, scrittori, registi, operatori culturali, appassionati di cinema e di tecniche del racconto. Il corso prevede una parte dichiaratamente propedeutica e “di base”: per questo non è necessaria alcuna competenza pregressa.
PROGRAMMA COMPLETO
https://www.facebook.com/events/597116784290555/
DOCENTI
Massimo Cerofolini, giornalista e sceneggiatore (autore di serie come Papa Giovanni, Madre Teresa, Papa Luciani e Il generale Dalla Chiesa) e Francesca Primavera, sceneggiatrice ed editor (autrice della serie I Cesaroni e de Il medico in famiglia).
QUANDO
Sabato 10 e domenica 11 ottobre 2020
dalle ore 10.00 alle 18.00
DOVE
c/o Scuola di Cinema Sentieri selvaggi – Via Carlo Botta 19 ROMA
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
295 euro
ISCRIZIONI
https://www.emailmeform.com/builder/form/DIOYGn68Maf