
La paura. Laboratorio di scrittura horror
26 Aprile 2022
Laboratorio narrativa: Racconto breve
29 Aprile 2022Tiraz: officine di scrittura
Tipologia: Scrittura creativa
Data inizio: 07/05/2022
Ente organizzatore: Kalós Edizioni
Regione: Sicilia
Località: Palermo
Docente: Ludovica Spadaro
Costo: € 855
La casa editrice Kalós di Palermo organizza "Tiraz: officine di scrittura"
Hai già un’idea ma non sai tesserne la trama? Hai scritto tanto ma ti sembra sia solo una matassa confusa? Vorresti imparare a intrecciare le fila di un racconto?
Per te è nato Tiraz: officine di scrittura, il primo corso di scrittura targato Kalós con sede a Palermo.
PROGRAMMA
PRIMO MODULO
Matassa: Idee confuse, attacchi d’arte e crisi esistenziali
- sabato 7 maggio
- mercoledì 18 maggio
- sabato 28 maggio
Prima della scrittura c’è un momento in cui qualcosa si ingarbuglia nella testa e tutto è ancora molto confuso. La condivisione, il racconto di sé, scrivere su un taccuino, ti aiuteranno a sciogliere ogni tensione, sarà più semplice districare la matassa e tirarne fuori un’idea.
SECONDO MODULO
Rocchetto: Il filo della narrazione
- sabato 11 giugno
- mercoledì 15 giugno
- sabato 25 giugno
L’artigiano scrittore dovrebbe saper maneggiare il filo di un racconto come l’esperto tessitore maneggia un rocchetto. Cos’è il filo della narrazione? È la sua coerenza interna e per acquisirla dedicheremo tempo alla tua storia, la osserveremo da diverse angolazioni, ne immagineremo i dettagli.
TERZO MODULO
Telaio: La struttura di una storia
- sabato 2 luglio
- mercoledì 6 luglio
- sabato 16 luglio
Il tessitore lavora entro i limiti del suo telaio. Anche lo scrittore costruisce una struttura per fare bene il suo lavoro: trovandosi spesso in balia della fervida immaginazione, ha bisogno di qualcosa di stabile a cui potersi appigliare. Capiremo qual è il tema della tua storia, ci concentreremo sui luoghi, i personaggi e daremo una forma alla narrazione.
QUARTO MODULO
Trama: L’idea prende corpo
- sabato 10 settembre
- mercoledì 14 settembre
- sabato 24 settembre
Adesso sei pronto a presentare le tue idee, hai trovato le parole giuste per raccontarle agli altri, le hai vestite bene, e se ci fai caso ti somigliano un po’. Questo è anche il momento di lasciarle andare, di tentare i primi passi. Inizieremo a delineare la trama della tua storia, cambieremo idea, commetteremo errori.
QUINTO MODULO
Punto
- sabato 8 ottobre
- mercoledì 12 ottobre
- sabato 29 ottobre
Un bravo tessitore si distingue per l’abilità nel punto, lo stile del cucito e il pregio del manufatto. Nel quinto modulo metteremo a fuoco la tua voce, lo stile della narrazione, la potenza della storia e inizieremo a scrivere! È un processo lungo, la tua storia ti accompagnerà per mesi: il trucco è volerle bene.
SESTO MODULO
Rifinitura
- sabato 5 novembre
- mercoledì 16 novembre
- sabato 26 novembre
Cosa accade quando si porta a termine la stesura di un romanzo? Si inizia a ri-scrivere! Faremo come il tessitore che, solo alla fine, con le sue forbici elimina i fili in eccesso. In questo modulo sperimenterai l’editing, un piccolo assaggio di quello che (speriamo!) potrebbe succedere quando il tuo romanzo sarà completo.
DOCENTE
Ludovica Spadaro,classe ’88, è laureata in Lettere moderne con specializzazione in Filologia. Appassionata di scrittura, ha conseguito poi il diploma biennale alla Holden, la scuola di storytelling e performing arts di Alessandro Baricco. Nel 2020 ha ricevuto il Premio della Critica Opening Doors – Scuola Holden per il miglior progetto per l’editoria.

DATE e SEDE DEL CORSO
Dal 7 maggio al 26 novembre 2022
Durata di 60 ore suddivise in moduli.
Gli incontri si terranno tre volte al mese: due volte in presenza, nella sede di Kalós, il sabato dalle 10 alle 14; una volta al mese, online, il mercoledì dalle 18.30 alle 20.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
855 euro
600 euro per iscrizioni entro aprile
Numero massimo partecipanti: 15