
Corso di scrittura creativa per bambini
27 Settembre 2021
Scrivi il tuo romanzo
14 Ottobre 2021Nell’ambito del programma Feltrinelli Education, un “corso di sceneggiatura per il fumetto”
Non solo per nostalgici o appassionati: il fumetto negli ultimi anni è un genere narrativo che ha saputo reinventarsi e trovare nuovo successo e interesse, spesso anche grazie a interpreti giovani e inediti.
Ma come funziona il mondo del fumetto? E qual è la differenza tra una sceneggiatura per una storia a fumetti e altre forme di narrazione? Analizzando tutte le fasi della scrittura di un fumetto, il corso ti mette a disposizione le tecniche e i trucchi del mestiere di sceneggiatore di fumetti.
Che il tuo sogno sia di approdare in edicola con una serie o in libreria con una graphic novel, impari passo dopo passo come si scrive e costruisce un fumetto: come trovare un’idea, come affrontare le fasi di scrittura e la presentazione del soggetto, le regole e il linguaggio specifico della sceneggiatura, fino ad arrivare al lavoro redazionale. Il tutto allargando sempre lo sguardo ai rapporti con altre forme di narrazione e inquadrando il contesto editoriale in cui dovrai muoverti. Così, alla fine del percorso, avrai tutti gli strumenti e le conoscenze di cui hai bisogno per proporre la tua sceneggiatura ai professionisti del settore.
PROGRAMMA
Un primo sguardo sul fumetto italiano per scoprire dove affondano le sue radici e capire cosa è diventato nei suoi vari generi e formati. Chi legge oggi i fumetti? Quali aspettative ha il lettore? Qual è la differenza tra un fumetto popolare e una graphic novel? Le risposte a questo e molto altro le trovi qui.
Ti sei mai chiesto come si costruisce una storia? In questo modulo affronti i fondamentali delle tecniche di narrazione e i principi alla base della costruzione del fumetto: come sviluppare spunti (e dove trovarli), cosa vuol dire circolarità autoconclusiva e serie orizzontale, la differenza tra personaggi fissi, comprimari e secondari…insomma, tutto quello che ti serve sapere per costruire un soggetto perfetto.
Come si scrive la sceneggiatura per un fumetto? Quale inquadratura devo usare per guidare lo sguardo del lettore? Come costruisco il mondo nel quale si muovono i miei personaggi? E come recitano gli attori in scena? In questa lezione scopriamo ogni cosa sui dialoghi e le loro sfaccettature, sullo spazio e sull’organizzazione del nostro racconto per immagini.
Ora che anche la sceneggiatura è pronta, si fa sul serio: questo modulo è dedicato alle fasi di produzione del fumetto, dalle tecniche di disegno al lettering, senza dimenticare l’importanza della colorazione. E l’editor? Esiste anche per i fumetti? Scopri come può aiutarti.
L’ultimo modulo del corso insegna a proporsi nel mercato del fumetto in tutte le sue declinazioni: dalla produzione seriale per le edicole alle graphic novel da libreria. Impari a conoscere gli editori del settore, le serie e le collane italiane e internazionali, passando per i festival più importanti e le manifestazioni dove conoscere i professionisti del fumetto.
QUANDO E DOVE
Dal 9 novembre al 1 dicembre 2021 Online
dalle ore 18.00 alle 20.00
Tito Faraci ha scritto, tra l’altro, per Dylan Dog, Tex, Diabolik, Magico Vento e Zagor, oltre a essere il primo sceneggiatore italiano ad avere firmato per la Marvel, con una storia di Spider-Man e una di Capitan America e DareDevil. La graphic novel The Last Battle, disegnata da Daniel Brereton e uscita negli Stati Uniti per Image, nel dicembre 2011 è arrivata al terzo posto della classifica americana dei trader paperback. Per Feltrinelli ha pubblicato La vita in generale e Spigole. Dal 2017 dirige la collana “Feltrinelli Comics”.
possibilità di pagare a rate