
Laboratorio pratico di scrittura creativa
21 Aprile 2020
Le storie del paesaggio
27 Aprile 2020Scrivere per la televisione
Tipologia: Scrivere per la televisione
Data inizio: 29/04/2020
Ente organizzatore: La Linea scritta
Regione: Campania
Località: Online
Docente: Laura Sabatino
Costo: € 350 adulti; € 310 studenti
La Linea Scritta presenta
dalla vecchia “bibbia” ai moderni “concept” e “pitch”
LABORATORIO DI SCRITTURA PER LA TELEVISIONE
con Laura Sabatino
La visione di una serie tv è un’esperienza che ci accompagna fin da piccoli, lungo tutto il corso delle nostre vite. È qualcosa di familiare e al tempo stesso emozionante, ne conosciamo i meccanismi ma continuiamo a esserne intrigati.
Eppure difficilmente ci rendiamo conto che tutto ciò che vediamo sul piccolo schermo nasce molto lontano da lì, con qualcuno che accende il computer e inizia a scrivere.
Durante le lezioni analizzeremo tutte le fasi del lavoro dello sceneggiatore televisivo, dall’idea al soggetto di serie alle molteplici revisioni finali, esplorandone sia gli aspetti tecnici che quelli produttivi e creativi, in un panorama televisivo oggi profondamente mutato rispetto al passato.
Il laboratorio si svolgerà online in webconference.
LAURA SABATINO
È nata a Napoli e risiede a Roma. Si è laureata in Lettere Moderne, e diplomata in sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Ha frequentato il seminario tenuto da Robert McKee presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, e il corso RAI di sceneggiatura. Dopo il Centro Sperimentale, ha lavorato come soggettista e sceneggiatrice per il cinema (Isotta, I Vesuviani, Dancing North, Per Tutto il tempo che ci resta, Ribelli per Caso, Tris di donne e abiti nuziali, Per Sempre, Il resto di Niente, La Madre, Bene ma non benissimo) e la televisione (Un Posto al Sole, La Squadra, Madame, Caterina e le sue figlie 1-2-3, L’Onore e il Rispetto 1-3-5, Io non dimentico, Il peccato e la Vergogna, A Sangue Caldo, Viso D’Angelo, Né con te né senza di te, Baciamo le Mani). Nel settembre del 2013 ha pubblicato il romanzo La Distrazione (L’erudita). Nel marzo 2018 ha pubblicato il romanzo Le pietre in tasca (AUGH! Edizioni).
Quando: il mercoledì, il 29 aprile, 13 e 27 maggio, 10 e 24 giugno, 1 luglio 2020. Dalle ore 17.00 alle 20.00
Iscrizioni: www.lalineascritta.it