
Laboratorio di Narrativa
15 Febbraio 2022
Nelle pieghe del Kosovo. Masterclass residenziale
7 Marzo 2022Scrivere per il web
Tipologia: Scrittura per il web
Data inizio: 21/03/2022
Ente organizzatore: Pordenonelegge
Regione:
Località: On line
Docente: Loredana Lipperini, Francesca Marson, Stefano Jugo
Costo: € 60
Termine iscrizioni: 17 marzo
Categoria: Archivio
Tag: scrittura per il web
Pordenonelegge organizza la terza edizione di "Scrivere per il web". Come condividere l'amore per i libri.
Dopo il successo delle precedenti edizioni di Scrivere per il web, pordenonelegge riproporre il corso anche nel 2022, con un taglio particolare, che gira intorno all’amore per i libri, e che mischia diverse competenze.
Questo corso, coordinato da Alberto Garlini, si propone in tre lezioni di un’ora e mezza l’una sulla piattaforma zoom, di aiutare chi, amando la letteratura, vuole condividere questa passione sul web, attraverso un percorso che si soffermerà su alcuni punti di intreccio fra questo nuovo linguaggio e una più classica comunicazione libraria.
PROGRAMMA e DOCENTI
Lunedì 21 marzo, ore 20.00
Ufficio stampa e influencer: istituzionale contro emozionale?
Con Francesca Marson
Giornali di carta e blog sembrano due mondi lontani, e perfino confliggenti. Da una parte il vecchio, con la sua aurea di autorevolezza e riflessione, dall’altra il nuovo, con le accuse di superficialità e di emozionalità. Ma cosa significa trasmettere il proprio amore per i libri in entrambe le vesti? Come si può prendere il meglio da questi due media? Ce lo spiega Francesca Marson, ufficio stampa Adelphi e influencer di grande successo.
Mercoledì 23 marzo, ore 19.30
Come organizzare una campagna social, e quali sono i suoi rischi
Con Stefano Jugo
I social media sono sempre di più al centro dell’attenzione e delle strategie di comunicazione delle case editrici. Come si costruisce una campagna sui social, quali sono i “trucchi” e le “poetiche”, e quali sono i rischi (e gli errori) più comuni per le aziende che fanno campagne di comunicazione sui social media? Prova a dare qualche suggerimento Stefano Jugo, che si occupa di social media per Einaudi dal 2009.
Giovedì 24 marzo, ore 19.30
Tra radio e social: storia di una passione divisa in due
Con Loredana Lipperini
La voce è qualcosa di fisico, che trasmette stati d’animo e discorsi attraverso modulazioni e toni; ma è anche qualcosa di immateriale, che spesso coincide con l’urgenza di comunicare che è dentro ognuno di noi. Loredana Lipperini ci racconterà come questa voce può declinarsi sia attraverso la sua fisicità, trasmessa dai ripetitori della radio, sia attraverso la comunicazione social, tenendo presente che la cosa da comunicare è una sola: la passione per i libri.
DOCENTI
Loredana Lipperini, voce storica di Fahrenheit e influentissima blogger letteraria ci racconterà le differenze, le particolarità di questi due diversi modi di comunicare l’amore per i libri, che tipo di pubblico toccano, e quali intrecci si formano.
Francesca Marson ha un particolarissimo curriculum che la porta a essere una delle più importanti influencer italiane di libri, con il nome di Nuvole d’inchiostro, e l’ufficio stampa di una casa editrice di culto, Adelphi: sarà quindi interessante capire come si può passare da una comunicazione editoriale, a quella più emozionale dei social.
Stefano Jugo, responsabile marketing editoriale e social media manager di Einaudi, si occuperà dell’intreccio tra le complessive strategie di comunicazione di una grande casa editrice e il loro rapporto con i social media, tema quanto mai attuale, in una situazione che vede il declino della carta stampata di fronte alla vivacità del digitale.

DATE e SEDE DEL CORSO
Il 21/23 e 24 marzo 2022
online

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
60 euro
Iscrizioni entro giovedì 17 marzo 2022, e comunque fino a esaurimento posti disponibili.
Il pagamento della quota di adesione andrà fatto contestualmente all’iscrizione attraverso bonifico bancario intestato a:
Fondazione Pordenonelegge.it (Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, Agenzia 3 – Via Mazzini Pordenone) IBAN IT37H0835612503000000040391.
Causale: scrivere web 3 + nome e cognome partecipante

CONTATTI E ISCRIZIONI
scrivere a Fondazione Pordenonelegge.it alla mail fondazione@pordenonelegge.it oppure telefonare al numero 0434.1573200