
Videocorso di scrittura pratica
14 Aprile 2020
Workshop di scrittura creativa
20 Febbraio 2020Scrivere nella città del gran bugiardo. Laboratorio fulminante di narrativa
Tipologia: Scrittura creativa
Data inizio: 21/04/2020
Ente organizzatore: Biblioteca Gambalunga
Regione: Emilia-Romagna
Località: Rimini
Docente: Michele Marziani
Costo: € 45
SCRIVERE NELLA CITTA DEL GRAN BUGIARDO.
LABORATORIO FULMINANTE DI NARRATIVA a cura di Michele Marziani
Chi scrive narrativa e non sa mentire non potrà mai dire la verità: la verità è troppo cruda, scomoda, dura – innanzitutto per noi – per raccontarla davvero. Chi scrive indaga nelle tenebre, ma non ha paura del buio. Le parole sono il suo strumento di indagine.
Federico Fellini diceva di sé di essere un “gran bugiardo”, Joseph Conrad salva l’umanità con una pietosa bugia, Italo Calvino insegna che il segreto è nello specchio… C’è una via d’uscita? Nessuno può indicarcela meglio di Ernest Hemingway col racconto Grande fiume dai due cuori.
Un laboratorio breve, fulminante, che in soli due incontri ci insegnerà a mettere le mani dentro a una grande storia e la nostra scrittura non potrà rimanerne indifferente.
A tutti gli iscritti sarà chiesto di preparare un racconto a seguito degli incontri.
il docente: Michele Marziani, scrittore, autore di romanzi e saggi. Tra i suoi ultimi libri Lo sciamano delle Alpi(Bottega Errante Edizioni), Il suono della solitudine (Ediciclo Editore) e La figlia del partigiano O’Connor(Edizioni Clichy). Insegna scrittura narrativa a Milano presso La Fabbrica dell’Esperienza.
Dove: Biblioteca Gambalunga – Via Gambalunga, 27 – Rimini
Quando: 21 e 22 aprile 2020 – dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Info e Iscrizioni: entro il 24 marzo – Biblioteca Gambalunga – Ufficio prestiti – tel.0541.704488 gambalunghiana@comune.rimini.it