
Corso di scrittura creativa online
6 Maggio 2020
Voci del verbo ritornare
8 Aprile 2020Scrivere è riscrivere
Tipologia: Scrittura creativa
Data inizio: 09/06/2020
Ente organizzatore: Scuola Fenysia
Regione: Toscana
Località: Online
Docente: Luca Ricci
Costo: € 140
Scuola Fenysia presenta il corso Scrivere è Riscrivere a cura di Luca Ricci
Scrivere non basta. Non è mai bastato a nessuno, nemmeno ai mostri sacri. Scrivere significa riscrivere, incessantemente. Scrivere è innanzitutto un esercizio di correzione. La fase dell’editing è sempre stata un passaggio cruciale: solo dopo un attento esame da parte di editor leggendari come William Maxwell scrittori geniali come John Cheever o Mavis Gallant hanno potuto approdare alla pubblicazione sul New Yorker.
Nell’arco di due fine settimana, con un lavoro mirato (studiando la storia del racconto e il suo funzionamento, allenandoci con esercizi su incipit ed explicit), ciascun allievo scriverà e riscriverà il proprio racconto, seguito passo passo dal docente.
Il corso è rivolto a tutti quelli che vogliono iniziare a scrivere un racconto.
Luca Ricci è nato a Pisa nel 1974 e vive a Roma. É considerato uno dei migliori scrittori italiani di racconti. Da anni tiene corsi di scrittura presso le principali scuole di scrittura creative italiane. Il suo ultimo racconto è Trascurate Milano (La nave di Teseo 2018).
Ha inoltre pubblicato racconti su La Lettura del Corriere della Sera, Il Messaggero, Il Caffè illustrato, Nuovi Argomenti, Nazione Indiana, Cattedrale e minima&moralia. Dal 2013 cura per Il Messaggero.it la rubrica di libri Ricci & Capricci.
Nel 2010 un’indagine del Sole24ore lo indica come uno tra i migliori scrittori under 40 italiani.
Quando: 09-16-23-30 giugno
Info e iscrizioni: info@scuolafenysia.it