
Alla ricerca del sé perduto. Corso di scrittura emotiva
26 Febbraio 2021
Scrivere, che passione: scrivere rosa con Edy Tassi
2 Marzo 2021Scrivere e fare podcast
Tipologia: Scrittura per la radio, podcast
Data inizio: 09/03/2021
Ente organizzatore: Genius Scuola di scrittura
Regione: Lazio
Località: Roma, online
Docente: Paolo Restuccia, Andrea Borgnino, Lucia Pappalardo
Costo: € 450
Scuola di scrittura Genius di Roma organizza il secondo livello del corso avanzato di radio “Scrivere e fare podcast”
Questo laboratorio è pensato per chi ha già partecipato al nostro corso Scrivere e fare radio, oppure ha un’esperienza di lavoro in un’emittente radiofonica via etere e via web o nella realizzazione di podcast. Si tratta di un avanzamento basato essenzialmente sul lavoro pratico, sia nel campo della scrittura di format, brani per conduzioni e battute per personaggi, sia nel campo dell’improvvisazione al microfono, sia nel campo della registrazione e dell’editing. Ogni partecipante potrà acquisire competenze e far avanzare la propria personale idea di radio e di programma radiofonico o di podcast. Le lezioni saranno arricchite dalla presenza, oltre ai docenti, di ospiti esperti nei diversi settori del mestiere radiofonico.
PROGRAMMA
GIORNO 01 – E il telefono conquistò la radio
Le trasmissioni radiofoniche con gli ascoltatori nel campo dell’informazione e dell’intrattenimento. Ascolti condivisi di trasmissioni storiche e di esempi contemporanei. La chiamata in diretta, la segreteria telefonica e i messaggi whatsapp.
Esercizi per acquisire abilità nella relazione con il pubblico al telefono.
GIORNO 02 – La voce della notte
Perché la radio è il più intimo dei mezzi di comunicazione di massa. Il dialogo cieco affidato alla sola voce riempie la notte degli ascoltatori mentre la musica ne amplifica le emozioni. Perché è così liberatorio confidarsi con uno sconosciuto che non si vede.
Esercizi per lasciare andare il proprio Io radiofonico. Realizza 10 minuti della tua trasmissione notturna.
GIORNO 03 – Editing audio avanzato
Cos’è un montaggio multitraccia. Perché è importante registrare separatamente le diverse tracce audio. I piani sonori. Il primo piano e il sottofondo. Assolvenza e dissolvenza o stacco. Brani che chiudono e brani che sfumano. Studio approfondito del software freeware Audacity e simili.
Esercizi per imparare a dominare le potenzialità dell’editing multitraccia
GIORNO 04 – Il Mixer
Perché il mixer è così importante per la comunicazione radiofonica. Imparare a miscelare i suoni ci rende più consapevoli anche in fase di montaggio. Mixer fisici e mixer virtuali.
Esercizi per comprendere l’uso del mixer.
GIORNO 05 – Spreaker e i suoi fratelli
Le piattaforme di realizzazione e distribuzione dei podcast in diretta o registrati. Ascolti di podcast presenti sui più diffusi sistemi di aggregazione di contenuti audio.
Esercizi per acquisire competenza nella gestione del proprio profilo Spreaker.
GIORNO 06 – Storia della radio
L’invenzione di un mezzo che rivoluzione la comunicazione mondiale. Dai primordi all’invenzione delle radio libere, fino ad arrivare alla radio digitale e alla visual radio.
Esercizi per rendere più efficace la propria idea di programma radionico e/o podcast
GIORNO 07 – In vista della diretta
Come ci si prepara per il passaggio dalla teoria alla pratica. Trasformare le proprie idee di programma o podcast in testi pronti per la messa in onda. Come combattere l’ansia da prestazione. Come scegliere se condurre da soli o con un partner radiofonico.
Esercizi per acquisire un proprio stile di conduzione e di narrazione sonora.
GIORNO 08 – La diretta
Realizzazione e messa di una fascia di palinsesto di Radio Genius.
Esercizi per la conduzione e la regia di una diretta radiofonica.
DOCENTI
Paolo Restuccia (Rai Radio2, Il Ruggito del Coniglio), Andrea Borgnino (Rai Radio3 e Radio Techete’ Rai) e Lucia Pappalardo (ex Radio24, oggi Rai Uno, Rai Gulp).
QUANDO
Dal 9 marzo 2021
dalle ore 19.00 alle 21.00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
450 euro
INFO E ISCRIZIONI
351.8779461 oppure scrivi a genius@storygenius.it