logo2logo2logo2logo2
  • home
  • Corsi & Workshop
    • Laboratori brevi
    • Corsi Lungo termine
    • Full Immersion Scrittura
    • On-line
  • Scuole
    • Formazione: gruppi social e risorse nel web
    • Scuole on-line
  • Chi siamo
    • Contatti
  • Come funziona
  • Rubriche
    • Approfondimenti
      • Letture condivise
    • Biblioteca
    • Interviste
    • La scrittura verso ovest
    • News, eventi, opportunità
    • Segno e Scrittura
  • Servizi
✕
Corso di Narrativa base
21 Marzo 2022
Grand Tour: Bisceglie. Laboratorio di scrittura autobiografica
21 Febbraio 2022
Mostra tutti

Scritture. Seconda Edizione

Tipologia: Scrittura creativa
Data inizio: 25/03/2022
Ente organizzatore: FUSP Traduzione Editoria
Regione:
Località: Online
Docente: Lorenza Ghinelli, Vanni Santoni, Giorgio Vasta, Tommaso Pincio, Giorgio Pinotti, Simona Vinci, Alessio Torino
Costo: € 970 percorso completo; quota variabile per singolo modulo
Termine iscrizioni: 21 marzo

Categoria: Archivio Tag: scrittura creativa
  • Descrizione

FUSP Traduzione Editoria di Rimini organizza la seconda edizione di "Scritture", il corso di scrittura a cura di Franca Cavagnoli.



Al cuore di questa seconda edizione ci saranno la scrittura narrativa, la scrittura saggistico-letteraria e la scrittura cinematografica, ma anche la lettura. Sarà quindi un corso per comprendere come lavorare sulla pagina o costruire l’architettura di una storia, ma anche per imparare a leggere con maggiore consapevolezza.

Nel corso delle lezioni si metterà a fuoco l’incipit e la fine di una storia e ci si concentrerà in particolare sullo sviluppo dell'idea, perché senza non c'è un testo narrativo. Si passerà quindi all'ambientazione, alla creazione dei personaggi, alla voce narrante e alla composizione dei dialoghi. Ci si soffermerà sulla cura per il dettaglio, sui luoghi comuni della scrittura – tic, debolezze, enfasi e ridondanze – e come evitarli. Si apprenderà a impostare e a lavorare a una recensione, una nota critica, un parere di lettura per un editore e un risvolto di copertina. Il punto di vista dell'editor consentirà infine di acquisire una salutare distanza da ciò che si scrive per intervenire con spirito autenticamente critico sulle prime stesure.

DOCENTI


Tommaso Pincio, Giorgio Pinotti, Vanni Santoni, Alessio Torino, Giorgio Vasta, Simona Vinci, Lorenza Ghinelli

PROGRAMMA


Lettura

Alessio Torino
Leggere da scrittori

Per scrivere è essenziale diventare lettrici e lettori più consapevoli. Smontare un racconto o un poema, grazie a una lettura ravvicinata e un’attenta analisi, permette di comprendere, nelle parole di Calvino, che «scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che poi venga scoperto».

Tommaso Pincio
Leggere per scrivere

Ogni libro è scritto solo a metà perché, per vivere compiutamente, ha bisogno di chi lo legge. La lettura è dunque una parte imprescindibile e propedeutica della scrittura e se ne prenderà coscienza grazie alla lettura di testi dalle caratteristiche diverse.

Il modulo Lettura è aperto pure a chi non vuole necessariamente scrivere, bensì imparare a leggere meglio nelle pieghe di un testo.


Scrittura narrativa

Lorenza Ghinelli
Territori selvaggi. Esplorando i generi

Il tema centrale sarà l’atmosfera di un romanzo: si esploreranno i tòpoi di ogni genere, con particolare attenzione al noir e al fantastico (fantascienza, fantasy, horror). Dato che a seconda del registro mutano anche i dialoghi, una sezione sarà dedicata alla loro composizione.

Giorgio Vasta
I luoghi comuni della scrittura narrativa

Si metteranno a fuoco alcuni aspetti fondamentali della narrazione, come la cura per il dettaglio e il linguaggio, evidenziando i luoghi comuni della scrittura – tic, debolezze, enfasi e ridondanze – e mostrando come evitarli. Per comporre, ma anche per correggersi e imparare a scegliere le parole, soprattutto quelle da non dire.

Vanni Santoni
Pensare da scrittori

Lavorare all’architettura interna di una storia, specie in una narrazione lunga e complessa, è un passo fondamentale per costruire un romanzo. E l’analisi di pietre miliari della letteratura universale, sotto forma di guida ragionata alla lettura, consente di prendere coscienza del cammino che attende chi si avvicina alla scrittura narrativa.

Simona Vinci
Senza un’idea non c’è testo narrativo

Nel corso di questo modulo ci si concentrerà in particolare sullo sviluppo dell'idea, perché senza non c'è testo narrativo, per passare quindi all’ambientazione, alla creazione dei personaggi, alla voce narrante, al punto di vista e alla focalizzazione, e approdare infine a fabule e intreccio, scelta del tempo verbale e qualche nota di stile.


Scrittura saggistico-letteraria

Giorgio Pinotti (Adelphi)
Un gesto «felicemente prensile» I Scrivere pareri di lettura, risvolti, recensioni, note critiche

In questo modulo ci si concentrerà sulla critica letteraria e su come esprimere una valutazione o un giudizio critico. Nella prima parte si apprenderà a impostare un parere di lettura e un risvolto di copertina, puntando a essere chiari, coerenti, comprensibili senza per questo sfuggire alla complessità o rinunciare allo stile.

Giorgio Pinotti (Adelphi)
Un gesto «felicemente prensile» II Scrivere pareri di lettura, risvolti, recensioni, note critiche

La seconda parte del modulo sarà dedicata all’impostazione e alla composizione di recensioni e note critiche, in cui si cercherà di abbandonare i vecchi schemi mentali, le ingessature accademiche e i codici disciplinari, e si presterà uguale attenzione alle valenze concettuali e a quelle espressive.


Scrittura cinematografica

Giorgio Vasta
Scrivere una sceneggiatura: la delicata alchimia tra economia espressiva e componente autoriale

Dalla storia alla sceneggiatura è il primo passo di un percorso attraverso la scrittura cinematografica, il nuovo modulo di Scritture. Grazie a un’impostazione prevalentemente empirica e all’osservazione ravvicinata di due sceneggiature, si vedrà non solo come affrontare didascalie e descrizioni, ma anche come raggiungere un equilibrio fra economia espressiva e componente autoriale.

calendar-g01c5383e4_640

DATE e SEDE DEL CORSO


Dal 25 marzo al 18 giugno 2022

Tutte le lezioni si terranno sulla piattaforma Zoom il venerdì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 19.00 e il sabato mattina dalle ore 8.45 alle ore 13.15


round-g430d2485e_640

QUOTA DI PARTECIPAZIONE


È possibile iscriversi ai singoli moduli oppure al corso completo:

Modulo Lettura: 240 euro
Modulo Scrittura narrativa 500 euro
Modulo scrittura saggistico-letteraria: 320 euro
Modulo Scrittura cinematografica: 160 euro

Percorso completo: 970 euro

Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti: in caso di mancato raggiungimento di quest'ultimo, è previsto il risarcimento del 100% della quota versata.

envelope-gc34401623_640

CONTATTI E ISCRIZIONI


traduzione.editoria@fusp.it

Per iscriversi occorre compilare il modulo presente sul sito traduzione-editoria.fusp.it

Pagamento in un'unica soluzione entro il 21 marzo 2022

Nella causale del bonifico è necessario indicare "COGNOME NOME corsista + Iscrizione Scritture 2022"

Conto corrente intestato a: FUSP S.r.l.
IBAN: IT14W0899524213000000094322

Info e contatti

  • Segnala il tuo corso/workshop
  • Contatti
  • Newsletter

Archivio

Aiuto e assistenza

  • F.A.Q.
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Sostieni Sqps

  • Partner & Sponsor
  • Collabora con noi
  • Credit

Rubriche

  • Approfondimenti
  • Biblioteca
  • Interviste
  • La scrittura verso ovest
  • News, eventi, opportunità
  • Segno e Scrittura
  • Letture condivise

Corsi & Workshop

  • Corsi Lungo Termine
  • Laboratori brevi
  • On-line
  • Scuole
  • Formazione: gruppi social e risorse nel web
© 2020-2022 Squoleperscrittori.it. All Rights Reserved.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Impostazione CookieAccetta. Se vuoi puoi approfondire la privacy Approfondisci oppure su Impostazione Cookie
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA