
Nutrire sé. Conoscersi attraverso la scrittura creativa
3 Febbraio 2021
Corso di Scrittura Creativa
1 Febbraio 2021Raccontare / Raccontarsi / Corso di scrittura Narrativa breve
Tipologia: Scrittura creativa
Data inizio: 09/02/2021
Ente organizzatore: Centro Studi Scrittura Elrond e Circolo Agorà
Regione: Toscana
Località: Online
Docente: Alessandro Scarpellini
Costo:
Il Centro Studi di Scrittura Creativa “Elrond”, e il Circolo “Agorà di Pisa organizzano Corsi di Scrittura Creativa / narrazione breve
CORSO DI I LIVELLO (avvicinamento alla scrittura)
CORSO DI II LIVELLO (approfondimento della scrittura)
“Raccontare / Raccontarsi” è un laboratorio aperto a tutti coloro che vogliono esprimere quello che hanno dentro, penetrare in ciò che si muove fuori, conoscere il mondo e se stessi… raccontando e raccontandosi.
Attività stimolanti e coinvolgenti faranno sperimentare e conoscere i meccanismi essenziali del raccontare: l’incipit, lo spazio e il tempo di narrazione, la trama e l’intreccio, lo sviluppo di una storia, il finale.
Fayerabend, insigne epistemologo, scrive in un suo saggio: “C’è necessità di un mondo di immaginazione per capire i caratteri del mondo reale (che potrebbe essere solo un altro mondo di sogni)”.
Un innovativo metodo che riguarda la Scrittura Creativa sarà proposto agli allievi del Corso: gli interventi non saranno cattedratici, impositivi, autoritari… ma propositivi, creativi e liberi .
Più di mille persone in Italia e all’estero hanno partecipato ai suoi corsi, laboratori, incontri di Scrittura Creativa (narrazione e poesia)
La metodologia del Laboratorio di Narrazione si fonderà su il “ricercare”, lo “sperimentare” , il “fare”, il “creare”.
DOCENTE
Alessandro Scarpellini, narratore e poeta, vincitore di importanti Premi Letterari (“Mystfest”, “Domenico Rea”, “Carlo Cassola”, Chianti Rufina, Coni per il Racconto Sportivo, “Playboy”, “Giorgio La Pira”, “Il Prione”, etc.) ed esperto come educatore in scrittura Creativa, oltre che autore di libri quali “L’astronave Madre” (Felici Editore), “Altra Gente di Pisa” (MdS Editore) col pittore Enrico Fornaini, “Il Segreto del Fiume” (Book Editore), “Opus” (Bandecchi Vivaldi), “Cronaca di una battaglia” (Comune di Pisa / Teatro del Tè), i “Sassi Caduti” (Book Editore), “La casa del sorbo selvatico” (Ericksonlive); “Vietato calpestare i sogni”, “Desidera”, “Le voci degli alberi con il laboratorio de L’Ortaccio di Vicopisano (Carmignani Editrice); “L’Amore Segreto” (Ensemble Editore) con Prefazione del Premio Tenco per la musica Alessio Lega; in prossima uscita “Cronaca di una Battaglia” (Pacini Editore) con prefazione dello storico Alessio Bologna e la raccolta di racconti gialli ”La Viola Rossa” (Felici Editore).
Alessandro Scarpellini – che nella sua vita professionale quotidiana è educatore ed agisce nell’ambito formativo/linguistico per giovani ed adulti – ha inoltre collaborato con coreografi, registi teatrali, orafe ed artisti visuali, pittori, scultori/scultrici, danzatori e musicisti per vari eventi culturali e artistici.
QUANDO
Dal 9 febbraio 2021 ( Corso di I livello), il Martedì dalle ore 21.00 alle 23.00 online (12 incontri)
Dall’11 febbraio 2021 ( Corso di II livello), ilGiovedì dalle ore 21.00 alle 23.00 online (13 incontri)
Non si accetteranno più di 13 allievi.
INFO E ISCRIZIONI
Circolo Agorà – Via Bovio 48 / 50 – 56125 Pisa – Tel. 050/500442
agorapi@officinaweb.it – centroelrond@yahoo.it