
Come te nessuno mai: scrivere d’amore
24 Maggio 2021
Un’ascia per il mare ghiacciato. Laboratorio di scrittura creativa
31 Maggio 2021Palestra di scrittura e creatività
Tipologia: Scrittura per ragazzi, Scrittura creativa
Data inizio: 03/06/2021
Ente organizzatore: Edulearn
Regione:
Località: Online
Docente: Alessandra Cioccarelli
Costo: € 150
Edulearn progetto educativo propone “Palestra di scrittura e creatività”, un corso per ragazzi di 12-15 anni
Come si trova l’idea per una storia? Come si stimola e allena la creatività? Come si trova il registro giusto?
La creatività è come un muscolo, ha bisogno di allenamento per funzionare al meglio. In questo corso giocheremo con la nostra creatività, alleneremo la nostra immaginazione e le nostre capacità di espressione e comunicazione.
PROGRAMMA
Con esercizi individuali, in coppia o gruppo impareremo a:
- trovare e raccogliere le idee
- stimolare la creatività
- scegliere il registro giusto e scrivere in modo chiaro
- scegliere con cura le parole, usare bene punteggiatura, dare coesione al testo
- espandere o ridurre un testo
- inventare e scrivere storie originali – racconti umoristici, fantastici, realistici… -, creare i dialoghi dei nostri personaggi e le ambientazioni dei nostri soggetti.
Durante il corso verranno allenate le competenze linguistiche ed espressive di ciascuno studente, ma saranno potenziate anche importanti soft skills come autonomia e autostima, capacità di lavorare in team, problem solving, capacità di pianificare e organizzare obiettivi e scadenze.
DOCENTI
Alessandra Cioccarelli. Nata a Milano, a due passi dai Navigli, Alessandra si è innamorata della scrittura fin da bambina e ha dedicato la sua formazione alla passione per la parola. Dopo la laurea in Lettere Moderne e gli studi di scrittura creativa, si è dedicata al giornalismo e all’insegnamento, organizzando anche laboratori in diversi contesti di Milano e altre città. Come giornalista si occupa di cultura e attualità e ha scritto diverse guide turistiche di arte ed enogastronomia. Ama insegnare e aiutare gli studenti a far emergere la loro creatività e a esprimere con fiducia i propri talenti e competenze.
QUANDO E DOVE
Dal 3 giugno 2021 online
Il giovedì 3-10-17-24 giugno / 1-8-15-22-29 luglio
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
150,00 euro
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione
INFO E ISCRIZIONI
Form sul sito: https://www.edulearn.it