
Donne che raccontano storie. Corso di scrittura sul memoir
2 Ottobre 2020
Tecniche di Narrazione e Scrittura
14 Ottobre 2020Nelle case di Holt – Viaggio nel mondo di Kent Haruf
Tipologia: scrittura creativa
Data inizio: 17/10/2020
Ente organizzatore: Scuola Upaya
Regione: Piemonte
Località: Torino
Docente: Eric Minetto e Emiliano Poddi
Costo:
Sherazade – Scrittura creativa e Storytelling di Eric Minetto organizza il corso Nelle case di Holt – Viaggio nel mondo di Kent Haruf
Ike e Bobby sono due ragazzini di Holt, l’immaginario paese del Colorado in cui sono ambientate le storie dello scrittore americano Kent Haruf. Ogni mattina, a bordo delle loro biciclette, i due ragazzini portano il giornale nelle case dei cittadini di Holt, che chi per un motivo e chi per un altro, li invitano a entrare nelle loro case, gli offrono un biscotto e un bicchiere di latte, oppure si rifiutano di pagarli. Li trattengono, insomma. Attraverso le orecchie e gli occhi di Ike e Bobby, brandelli delle storie di quegli adulti filtrano in noi, mostrandoci che tanto immaginario il paese di Holt non è. La gente che ci vive è in fondo la stessa che vive nel nostro condominio e nelle case di tutto il mondo: gente che si confronta ogni giorno con le difficoltà della vita, che a volte ce la fa e altre volte no. Quello che nel mondo reale spesso manca e nella contea immaginaria di Holt c’è, è lo sguardo di uno scrittore che la gente, invece che con distacco, cinismo o indifferenza, la osserva e racconta con rispetto, amore e delicatezza d’animo.
Il percorso prevede la lettura della trilogia di Kent Haruf (Canto della pianura, Crepuscolo, Benedizione) e la pratica di esercizi di scrittura utili ad apprendere le tecniche narrative di base e a elaborare il proprio vissuto esistenziale.
DOCENTI
Eric Minetto è nato a Torino nel 1971 ed è laureato in letteratura nordamericana. Dal 2001 al 2013 ha insegnato storytelling e scrittura creativa alla Scuola Holden di Torino. Fondatore della Scuola di Crescita Creativa Upaya, ha conseguito il Master in Yoga Studies – corpo e meditazione nelle tradizioni dell’Asia – presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, e ha completato il percorso formativo per insegnante di yoga con l’Anusara School of Hata Yoga. E’ autore del saggio Dall’altra parte della natura – yoga e poesia in Rilke, della raccolta di racconti Il blu più profondo del cielo, e del libro Libertà derviscia, un messaggio sulla non dualità.
Emiliano Poddi nasce a Brindisi nel 1975. Collabora con diverse compagnie teatrali tra cui “Accademia dei Folli” e “Meridiani perduti” di Brindisi. Si occupa di radio come autore e regista (Radio2 Rai e Radio Svizzera Italiana). Nel 2007 pubblica con Instar Libri Tre volte invano, selezione Premio Strega. Nel 2010, sempre per Instar, esce il secondo romanzo, Alborán. Nel 2011 scrive con l’ex arbitro internazionale Roberto Rosetti la sua autobiografia: Nessuno parla dell’arbitro, Add editore. Nel 2016 pubblica per Feltrinelli il suo terzo romanzo Le vittorie imperfette.
QUANDO
Dal 17 ottobre 2020 al 22 maggio 2021, 6 incontri.
dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle ore 14.30 alle 16.30
DOVE
Via Bianzè, 25 – Torino
INFO E ISCRIZIONI
ericminetto@libero.it / cell. 335-8121360