
4 passi nel bosco. Workshop di Scrittura
1 Luglio 2022
Psicoparola 2022 – stare meglio con la scrittura
30 Giugno 2022Ludus in fabula. Seminario su Editoria e prassi di Lettura nel settore bambini – ragazzi
Tipologia: Editoria, Lettura, Scrittura per ragazzi
Data inizio: 09/07/2022
Ente organizzatore: Scuola Baskerville
Regione: Lombardia
Località: Busto Arsizio
Docente: Teresa Porcella
Costo: € 75
Scuola Baskerville propone il seminario su editoria e prassi di lettura per bambini - ragazzi "Ludus in fabula".
Scrivere per ragazzi è più facile o più difficile che scrivere per adulti? Quale libro è adatto per quale bambino? Mi posso fidare delle indicazioni sulle fasce d’età? Quali libri leggo a voce alta e come? Come faccio a distinguere un buon libro da un cattivo libro? Queste sono solo alcune delle domande che affronteremo insieme nel seminario LUDUS IN FABULA
PROGRAMMA
Il percorso Ludus in fabula è pensato per offrire quelle conoscenze di base, teoriche e pratiche, utili a scrittori, illustratori, appassionati, genitori, docenti dei nidi, di scuola dell’infanzia e primaria e operatori del settore che con i libri si trovano a interagire, al fine di produrre prassi di lettura e scrittura capaci di far crescere nei ragazzi il desiderio e il piacere di leggere. Finalità primaria del corso sarà quella di fornire una risposta quanto più possibile esauriente, alle esigenze riscontrate tra i corsisti.
Sarà cura del formatore far sì che i partecipanti raggiungano, nel monte ore previsto, i seguenti obiettivi:
- Acquisire conoscenze teoriche e pratiche di scrittura di un testo adatto ai bambini (0-10 anni). Particolare attenzione sarà dedicata ai meccanismi narrativi collegati alla tradizione orale e a come essi si dispiegano nell’albo illustrato;
- Analisi dei parametri oggetti e soggettivi di costruzione del libro, con particolare attenzione al rapporto tra parola e illustrazione nell’albo illustrato;
- saper identificare le caratteristiche editoriali che deve possedere un buon libro in relazione agli stadi evolutivi del bambino (età 0-3, 3-6, 6-8, 8-10 anni);
- Acquisire conoscenze teoriche e pratiche per un approccio ludico al libro in sede scolastica e/o familiare
- Acquisire le basi teoriche per sviluppare capacità di lettura ad alta voce e di narrazione orale efficace;
- saper costruire giochi e attività coerenti coi testi letti;
- valorizzare la creatività individuale e collettiva;
- essere in grado di reperire e utilizzare strumenti utili all’aggiornamento e alla formazione continua relativa al mondo del libro e dell’editoria per ragazzi;
DOCENTE
Torcella Porcella.
Cagliaritana, ha studiato canto, violino, danza e teatro. Si è laureata in Filosofia a Firenze, dove vive, e dove ha conseguito il “Master in progettazione editoriale multimediale” e il perfezionamento in Storia della Scienza presso l’Università degli studi di Firenze.
Autrice, progettista, editor per ragazzi lavora per diversi editori italiani e stranieri (pubblica in Italia e all’estero: Spagna, Stati Uniti, Cina, Brasile, Turchia).
Ha insegnato letteratura per l’infanzia presso gli atenei di Cagliari e Firenze e attualmente insegna Progettazione editoriale presso l’Accademia The Sign di Firenze.
Ama intersecare i linguaggi e scoprire le relazioni tra i diversi tipi di arte.
I suoi libri, per i quali compone anche le musiche, nascono spesso come spettacoli nei quali ama tenere insieme, piccoli e grandi.
Come autrice ha vinto il Primo Premio Oreste Pelagatti 2021 per la sezione Poesia edita con il Libro Prima e poi, Bacchilega, Junior, 2020, Il Premio Procida Elsa Morante –Il mondo salvato dai ragazzini 2019-2020, con il libro Quelli là (illustrazioni di Santo Pappalardo) edito da Bacchilega Junior e ha avuto la Menzione speciale al Premio Rodari 2018 con il Formichiere Ernesto, Coccole Books.
Come editor ha vinto il premio Andersen nel 2015 per la collana di poesia Il suono della conchiglia, Motta Junior, e nel 2018 con la collana Rivoluzioni, LibriVolanti.
Da anni si occupa di progettazione di eventi legati al libro (Direttore artistico del Festival di Santadi per 2 anni e del Festival Controcaos di Castelsardo per 3 anni, Responsabile parte ragazzi del Pisa Book Festival per 2 anni, Responsabile per 11 anni dello Spazio ragazzi del festival letterario di Gavoi, Responsabile della parte ragazzi della prima edizione di Firenze Libro Aperto); ha curato la sezione Io Leggo dedicata ai ragazzi per la manifestazione Firenze città dei lettori, per le prime 4 edizioni.
Nel 2005 ha fondato l’Associazione di promozione alla lettura Scioglilibro onlus, di cui è presidente, con la quale svolge attività di formazione in tutta Italia, che ha vinto la selezione nazionale per il Bando CEPELL, Ad alta voce, nel 2022 e il bando Educare alla Lettura 2019-2020, per la scuola secondaria di primo grado. Sempre per il Cepell ha coordinato la formazione formatori 2016-2017 di 120 ore, dove Scioglilibro ha coordinato le differenti associazioni partecipanti al progetto.
Nel 2011 ha aperto a Firenze la libreria Cuccumeo (chiusa nel 2020), vincitrice del Premio Montescudaio del Pisa Book Festival nel 2012 e del Premio Roberto Denti- Andersen-AIE 2014 come miglior libreria d’Italia.
Dal 2011 fa parte della giuria del Premio Laura Orvieto.

DATE e SEDE DEL CORSO
PRIMO TURNO: Sabato 9 luglio 2022 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17
SECONDO TURNO: Domenica 10 luglio 2022 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17
Via Luigi Einaudi 3 - Busto Arsizio

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
75 euro