
Laboratorio di scrittura creativa
10 Luglio 2020
Corso di Scrittura Diaristica all’aperto!
22 Giugno 2020Lettere a un lupo: laboratorio di scrittura e pratica vocale
Tipologia: Scrittura creativa
Data inizio: 19/07/2020
Ente organizzatore: Umbria in voce
Regione: Umbria
Località: Gubbio
Docente:
Costo: € 15
Lettere a un lupo – Laboratorio di scrittura e pratica vocale liberamente ispirato a “Teatro con bosco e animali” di Giuliano Scabia, a cura di Carla Gariazzo attrice, regista e formatrice teatrale.
“Si è scritto e narrato molto sui rapporti fra i lupi e gli uomini…”
Il narratore si rivolge a una creatura apparentemente spaventosa e avversa scoprendo in lei un interlocutore comprensivo e affettuoso. Al lupo (un lupo immaginato) confessa le ansie degli uomini, le paure, le malinconie, con un’affabilità e una sincerità che forse non sarebbero possibili parlando a un proprio simile. Anzi, mettendo in gioco la stupidità dell’uomo postindustriale, il narratore arriva a invocare il lupo come una divinità naturale perché aiuti l’essere umano “a ritrovare i fondamenti del gioco e dell’amore”.
Quando ho saputo che nella villa dove sarà quest’anno “UMBRIAINVOCE” c’è un bosco la mia mente è andata subito a questo meraviglioso libricino di Giuliano Scabia e mi è venuta voglia di scrivere al lupo.
Nel laboratorio che vorrei soggiorneremo nel bosco assaporeremo insieme colori e odori, cammineremo e sosteremo in contemplazione di questo che di fatto è un tempio della natura. Piano piano faremo emergere risorse e bisogni, stati d’animo, lontananze, vicinanze e piccoli “languori” …
Giocheremo con la voce e le parole fino ad esternare, dapprima in una lettera, l’essenza di ciò che vorremmo dire al lupo, poi in un secondo tempo leggendone il contenuto tra noi e a chi vorrà ascoltare i nostri tentativi di dialogo con la parte di noi più silvestre…
Giocheremo con distanze vere ed apparenti, con distanze e vicinanze di ruolo e di sentimento attivando il corpo, la mente con esercizi e balzi del cuore.
Sarà necessario vestirsi in modo comodo, portare un asciugamano ed un cuscino, portare un taccuino e una penna o una matita, un po’ d’acqua e qualche frutto… e forse, per chi riesce a farlo, non portare il cellulare ed altre cose inutili per un lupo…
Il laboratorio è per un gruppo di massimo 10 persone e si terrà nel rispetto delle regole sul distanziamento.
DOVE
Villa Filippetti, Località San martino in Colle 2, Gubbio
QUANDO
Domenica 19 luglio 2020 dalle ore 17.00 alle 19.30
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
15 € – max 10 persone
INFO E ISCRIZIONI
Per prenotare scrivete a umbriainvoce@gmail.com
Oppure al telefono 3394076156 (Cristina) – 3349843087 (Irene)