logo2logo2logo2logo2
  • home
  • Corsi & Workshop
    • Laboratori brevi
    • Corsi Lungo termine
    • Full Immersion Scrittura
    • On-line
  • Scuole
    • Formazione: gruppi social e risorse nel web
    • Scuole on-line
  • Chi siamo
    • Contatti
  • Come funziona
  • Rubriche
    • Approfondimenti
      • Letture condivise
    • Biblioteca
    • Interviste
    • La scrittura verso ovest
    • News, eventi, opportunità
    • Segno e Scrittura
  • Servizi
✕
CommunicAction. Laboratorio di scrittura online in diretta
15 Marzo 2021
Cinque formati di racconto
9 Marzo 2021
Mostra tutti

Laboratorio sulla descrizione

Tipologia: Scrittura creativa
Data inizio: 24/03/2021
Ente organizzatore: Giorgia Tribuiani
Regione:
Località: Online
Docente: Giorgia Tribuiani
Costo: € 180 a modulo

Categoria: Archivio Tag: scrittura creativa
  • Descrizione

La scrittrice e docente di scrittura creativa Giorgia Tribuiani organizza un Laboratorio sulla descrizione

 

Saper inserire una buona descrizione in un testo narrativo significa prima di tutto permettere al lettore di “vedere” più nitidamente ciò che stiamo immaginando, sia esso un ambiente, un oggetto o un personaggio: pensiamo ai dettagli che rendono unici – e per questo memorabili – il Castello d’If, il Paese dei Balocchi o la città di Macondo, o prendiamo come esempio l’aspetto di Uriah Heep in David Copperfield.
Ma che cosa fa di una descrizione una buona descrizione?
Nell’arco degli otto incontri del laboratorio – organizzato in due moduli e basato in buona parte su esercitazioni scritte e discussioni sui testi prodotti – vedremo come una descrizione efficace non si risolva nel rendere una scena più o meno visiva, ma sia il risultato di un rapporto funzionale con il testo, della buona gestione del punto di vista, di un sottotesto simbolico coerente e di scelte linguistiche adeguate.

Il laboratorio si articolerà in due moduli indipendenti, ciascuno da 4 incontri della durata di 3 ore (dalle 20.00 alle 23.00). Sarà possibile iscriversi al primo modulo e, successivamente, decidere se partecipare al secondo.

 

PROGRAMMA E DATE

Primo modulo

24/31 marzo – 7/14 aprile 2021

1) Introduzione alla descrizione
Durante il primo incontro affronteremo la descrizione come elemento narrativo portatore di senso, distinguendo la descrizione utile a creare un contesto da quella avente un impatto diretto sulla narrazione. Rifletteremo poi sull’evoluzione della descrizione in letteratura e sulla costruzione della scena, mettendo in pratica quanto appreso durante un’esercitazione.

2) Descrivere il personaggio
Descrivere un personaggio significa scegliere “cosa evidenziare” della sua persona. Non si tratta solo di decidere quali tratti fisici mettere in risalto, ma anche di porre o meno sotto i riflettori ciascuno dei suoi modi: come si muove il protagonista? come cammina? ha dei tic?
Durante il secondo incontro, in buona parte laboratoriale, ci cimenteremo nella descrizione dei personaggi.

3) Descrivere l’ambiente
Il terzo incontro sarà dedicato allo spazio fisico (ed eventualmente simbolico) in cui avviene l’azione. Vedremo alcune tecniche utili a descrivere l’ambiente, ma soprattutto ci soffermeremo sul rapporto tra ambiente, personaggi e vicenda narrata: come cambia una stessa vicenda se da una polverosa soffitta viene trasportata nel salone di un castello?
Durante il laboratorio metteremo in pratica quanto appreso.

4) Il fucile di Čechov: gli oggetti
Il primo modulo si concluderà con un approfondimento sulla descrizione dell’ambiente: la scelta degli oggetti.
Esistono oggetti che già di per sé – per la carica di significato che portano nella storia con il loro semplice esistere – creano un immediato effetto sul lettore e reclamano una parte importante all’interno della narrazione; ne esistono altri che viceversa si caricano di significato solo in relazione (magari per contrasto) al contesto in cui sono presentati: il quarto incontro sarà dedicato a questa riflessione.

Secondo modulo

28 aprile – 5/12719 maggio 2021

1) Descrizione e punto di vista
Una descrizione difficilmente può essere oggettiva e universale: non solo a causa della sensibilità dell’autore che la scrive, ma anche per via del narratore (o del personaggio a cui è affidato il punto di vista) che ne diventa il filtro.
Il primo incontro del secondo modulo sarà dedicato quasi interamente al laboratorio: come cambia la descrizione di una stessa stanza se il nostro personaggio è estremamente alto? e se è un bambino molto piccolo? e se non è neppure un essere umano?

2) Deformare la realtà
Il punto di vista del personaggio può arrivare addirittura a deformare la realtà, ad alterarla modificandone gli elementi o creandone di nuovi. A partire da testi e film noti e meno noti – e poi durante un esercizio dedicato – vedremo come protagonisti e narratori possano diventare, per il lettore, un filtro deformante attraverso il quale conoscere gli eventi.

3) Il piano simbolico
Durante il terzo incontro, riprendendo e ampliando il discorso già affrontato sugli oggetti portatori di significato, lavoreremo sul piano simbolico delle descrizioni. Ci soffermeremo inoltre sulle metafore e sulle similitudini che descrivono gli ambienti, strumenti utili anche a riportare sensazioni riconducibili ai sensi dell’olfatto, del gusto, del tatto e dell’udito (si pensi anche alla musica).
Durante il laboratorio proveremo a introdurre il piano simbolico in una delle descrizioni prodotte nelle esercitazioni precedenti.

4) Descrivere per ottenere un effetto
L’ultimo incontro sarà dedicato interamente al laboratorio: i partecipanti saranno invitati a riscrivere una stessa scena più volte per renderla di volta in volta orrorifica, erotica, misteriosa, sentimentale ecc. Vedremo quindi come un differente effetto possa essere suscitato grazie a differenti scelte in merito al punto di vista, alla sintassi, all’uso del piano simbolico e a quanto sarà stato condiviso durante il corso.

 

DOCENTE
Giorgia Tribuiani è nata nel 1985 ad Alba Adriatica e vive a Pescara.
Laureata in Editoria e giornalismo, ha collaborato con testate giornalistiche e agenzie di stampa locali e nazionali (Ansa) e curato la comunicazione online per le multinazionali Honda, Ducati e Polar.
Attualmente lavora come docente di scrittura creativa presso la Bottega di Narrazione e il Penelope Story Lab.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
180 euro per il singolo modulo

Il versamento per partecipare al primo modulo dovrà essere effettuato entro il 15 marzo 2021.
Il versamento per partecipare al secondo modulo dovrà essere effettuato entro il 21 aprile 2021.
Il corso è riservato a un massimo di 15 persone.

 

INFO E ISCRIZIONI
inviare un’email a corsi.giorgiatribuiani@gmail.com

Info e contatti

  • Segnala il tuo corso/workshop
  • Contatti
  • Newsletter

Archivio

Aiuto e assistenza

  • F.A.Q.
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Sostieni Sqps

  • Partner & Sponsor
  • Collabora con noi
  • Credit

Rubriche

  • Approfondimenti
  • Biblioteca
  • Interviste
  • La scrittura verso ovest
  • News, eventi, opportunità
  • Segno e Scrittura
  • Letture condivise

Corsi & Workshop

  • Corsi Lungo Termine
  • Laboratori brevi
  • On-line
  • Scuole
  • Formazione: gruppi social e risorse nel web
© 2020-2022 Squoleperscrittori.it. All Rights Reserved.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Impostazione CookieAccetta. Se vuoi puoi approfondire la privacy Approfondisci oppure su Impostazione Cookie
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA