
Scrivere Fiabe e Favole
8 Gennaio 2021
Trenta cartelle. La composizione di un libro di racconti
21 Dicembre 2020Laboratorio sul dialogo
Tipologia: Scrittura creativa
Data inizio: 13/01/2021
Ente organizzatore: Giorgia Tribuiani
Regione:
Località: Online
Docente: Giorgia Tribuiani
Costo: € 180
Iscrizioni: entro il 5 gennaio 2021
Giorgia Tribuiani propone un Laboratorio sul dialogo online
Un corso di scrittura creativa per chi vuole affinare le proprie competenze lavorando sul dialogo e sul monologo. Le lezioni teoriche si alterneranno con esercitazioni pratiche.
Un buon dialogo è uno strumento fondamentale per chi vuole lavorare a una narrazione: aiuta a rappresentare la personalità dei personaggi e a metterli in relazione; permette di mandare avanti la trama e di sciogliere nodi importanti attraverso svelamenti e confessioni; consente di modulare la tensione creando momenti di suspense o, viceversa, distensivi.
Obiettivo del laboratorio – organizzato in due moduli da quattro incontri e basato in buona parte su esercitazioni scritte e discussioni sui testi prodotti – sarà affinare le competenze di scrittura sul dialogo: se durante il primo modulo se ne sperimenterà la costruzione a partire da differenti situazioni, il secondo modulo sarà interamente dedicato all’approfondimento del monologo.
Il “Laboratorio sul dialogo” si articolerà in due moduli indipendenti, ciascuno da 4 incontri della durata di 3 ore (dalle 20.00 alle 23.00). Sarà possibile iscriversi al primo modulo e, successivamente, decidere se partecipare al secondo.
PROGRAMMA
Modulo 1
1) Introduzione al dialogo
2) Testi basati sul dialogo
3) Rapporti di forza
4) La conversazione
Modulo 2
1) Il monologo
2) Svelare col monologo
3) La telefonata
4) Il monologo interiore
QUANDO
Dal 13 gennaio 2021, il mercoledì dalle ore 20.00 alle 23.00, online.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di iscrizione per il singolo modulo è di 180 euro (iva inclusa).
INFO E ISCRIZIONI
Inviare un’email a g.tribuiani@hotmail.it indicando la propria intenzione di frequentare il corso e fornendo i seguenti dati: nome completo, numero di telefono.