
Progetto What if. Laboratorio di scrittura teatrale sul fantastico contemporaneo
11 Gennaio 2021
Corso di Scrittura Creativa Online
19 Novembre 2020Laboratorio di scrittura e lettura creativa
Tipologia: Scrittura creativa
Data inizio: 19/01/2021
Ente organizzatore: Nati per Scrivere
Regione: Toscana
Località: Lucca
Docente: Alessio Del Debbio
Costo: € 200
Iscrizioni: entro il 20/12/20
Nati per Scrivere organizza a Lucca un Laboratorio di scrittura e lettura creativa
Il laboratorio, rivolto a tutti coloro che amano scrivere e lavorare di fantasia, sarà un luogo di incontro di idee, per confrontarsi e crescere assieme, con umiltà e voglia di fare. La struttura è pensata per accompagnare i partecipanti nella stesura di un testo breve, aiutandoli a mettere insieme l’idea e a elaborare una trama coerente con personaggi, ambientazioni e dialoghi. Nel corso degli incontri teoria e pratica si alterneranno, per permettere ai partecipanti di trovare il giusto modo di esprimersi, con passione, creatività e accortezza.
Sono previste letture da saggi critici e di racconti dei grandi autori della letteratura, esercizi individuali e collettivi e giochi, da svolgere in aula e a casa.
Dieci incontri per scrivere un racconto breve, mettendo insieme le idee in modo ordinato e coerente e confrontandosi con gli altri.
Il laboratorio sarà preceduto da un incontro (gratuito e su prenotazione) di presentazione delle attività di “Nati per scrivere”, che si terrà a gennaio 2021, presso il consultorio “La famiglia”, dove sarà possibile iscriversi e parlare con gli organizzatori.
Tutti i partecipanti saranno contattati dal 7 gennaio 2021 per confermare, o meno, l’inizio del laboratorio. Qualora la quota minima di partecipanti non venisse raggiunta, l’associazione potrà decidere di posticipare la data di inizio o di cancellare il laboratorio. In questo secondo caso, tutte le caparre verranno rimborsate.
Il laboratorio si svolgerà nell’osservanza della normativa vigente anti-covid, garantendo il giusto distanziamento, fino a un massimo di 7/10 partecipanti.
DOCENTE
Alessio Del Debbio, scrittore viareggino, appassionato di tutto ciò che è fantastico e oltre la realtà. Numerosi suoi racconti sono usciti in riviste e in antologie, cartacee e digitali. I suoi ultimi libri sono la saga fantasy contemporanea Ulfhednar War, composta da “La guerra dei lupi” e “I Figli di Cardea” (Edizioni Il Ciliegio), l’urban fantasy “Berserkr” (DZ Edizioni) e le antologie di racconti fantastici “L’ora del diavolo” e “Quando Betta filava” (NPS Edizioni).
Cura il blog “I mondi fantastici”, che promuove e sostiene la letteratura fantastica italiana. Dal 2018 è direttore editoriale di NPS Edizioni.
QUANDO
Dal 19 gennaio 2021, il martedì dalle ore 21.00 alle 23.00
10 lezioni da 2 ore l’una. Totali: 20 ore.
DOVE
sede consultorio “La famiglia”, Via del Fosso 45, Lucca
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
200 euro (comprensivo di 25 euro di iscrizione all’associazione “Nati per scrivere”)
INFO E ISCRIZIONI
natiperscrivere@hotmail.com