
L’arte della vita. Corso di scrittura terapeutica
10 Giugno 2022
Weekend di-versi / Workshop di Scrittura Poetica
9 Maggio 2022Laboratorio di scrittura drammaturgica e narrazione teatrale
Tipologia: Drammaturgia, scrittura scenica
Data inizio: 16/06/2022
Ente organizzatore: Ai 300 scalini
Regione: Emilia Romagna
Località: Bologna
Docente: Annamaria Andrei
Costo: gratuito, tessera 10 euro
Ai 300 scalini, luogo di colture e culture di Bologna, organizza "Quello che non ti ho detto", un Laboratorio di Scrittura drammaturgica e narrazione teatrale.
Laboratorio finalizzato all’inserimento di frammenti registrati nello spettacolo "Quello che non ti ho detto": spettacolo per un solo spettatore alla volta con la tecnica del Lambe-Lambe, nell'ambito del 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 𝗜𝗻𝘀𝗢𝗿𝘁𝗶 𝟮𝟬𝟮𝟮.
Questo è un laboratorio sul vuoto, vuoto di un tempo che ci sfugge, vuoto di un volto assente, vuoto di parole non dette, che oggi possono finalmente chiederci di essere pronunciate. Così, in questo farsi vuoto, togliamo ciò che non serve e il racconto affiora.
La narrazione in teatro è semplice e difficilissima, perché testo e corpo narrante sono le due componenti fondamentali, non serve altro. E se il testo scritto è letto, il testo teatrale è detto, quindi, quella parola deve nascere già scolpita per essere incarnata e modificata.
PROGRAMMA
Partiremo quindi dall'esplorazione dei punti fondamentali che caratterizzano la scrittura drammaturgica per arrivare alla composizione di un breve testo, autobiografico o meno, che evochi la frase "Quello che non ti ho detto", con tutto il portato emotivo e immaginifico che può sprigionare in ognuno di noi.
DOCENTE
𝗔𝗻𝗻𝗮𝗺𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗔𝗻𝗱𝗿𝗲𝗶
Attrice, musicista, insegnante, manipolatrice di forme animate. (Livorno, 28/01/1980) Laureata con lode in Scienze della Formazione primaria presso l'Università di Bologna. Studia recitazione all'interno del CIMES dell'Università di Bologna, si forma con Francesca Mazza e Angela Malfitano del Teatro di Leo, si specializza in teatro di prosa presso la scuola di teatro Laboratorio Nove di Sesto Fiorentino (FI) e in teatro fisico-vocale per gli spazi aperti con Naira Gonzales, Teatro Nucleo, Roy Hart theatre. Il 2009 è un anno di svolta: la decisione di fondare una propria compagnia, Tarassaco Teatro, vicina al teatro di figura con attenzione per la ricerca nell'ambito dell'infanzia e la gioventù con la quale vince il premio nazionale “Nuove Proposte” Ribalte di fantasia nel 2015. Frequenta il corso per burattinai “Sipario d'Orba” (AL) e studia in Italia e all'estero con Natale Panaro, Teatro del Corvo, Stephen Mottram, Natacha Belova, Bread and Puppet, Mathias Trager, Bruno Leone, Bernd Ogrodnik. Si diploma nel 2019 alla scuola triennale di narrazione teatrale diretta da Guido Castiglia di Nonsoloteatro di Torino. Attualmente lavora come costruttrice di marionette e burattini, attrice e manipolatrice per Tarassaco Teatro e La barca dei matti, come vocalist e musicista (organetto diatonico) per Grande Cantagiro Barattoli, progetto di teatro musicale per gli spazi aperti con il quale nel 2014 vince il premio “Musica nelle aie”. Conduce laboratori teatrali in ambito scolastico e di costruzione e manipolazione con varie tecniche di teatro di figura per adulti.

DATE e SEDE DEL CORSO
Il 16 e 17 giugno 2022
dalle 18.00 alle 21.00

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita, necessaria tessera al costo di 10 €.
Per partecipare al laboratorio è necessaria la prenotazione

CONTATTI E ISCRIZIONI
Per maggiori informazioni visita il blog https://bit.ly/Ai300scalini
o scrivi a info.teatrodeimignoli@gmail.com