
Come si scrive un giallo
16 Dicembre 2020
Corso di Scrittura Fitzcarraldo
3 Febbraio 2021La scuola del racconto: leggere per imparare a scrivere
Tipologia: Scrittura creativa e lettura
Data inizio: 09/02/2021
Ente organizzatore: Cooperativa Letteraria
Regione: Piemonte
Località: Online
Docente: Guido Conti
Costo: € 150
La Cooperativa Letteraria di Torino organizza il corso di scrittura online “La scuola del racconto: leggere per imparare a scrivere” a cura dello scrittore Guido Conti
Per imparare a scrivere occorre saper leggere. Porsi delle domande partendo dai testi e leggere i grandi autori per capire come creano. E il bello è che non ci sono regole a priori perché ognuno di loro insegna sempre qualcosa di nuovo a tutti.
All’iscrizione verranno consegnati testi e materiali. Questi ultimi saranno letti e analizzati durante le successive lezioni.
Tutti gli elaborati saranno sottoposti alla letture e al vaglio di Guido Conti.
PROGRAMMA
Imparare a riconoscere gli stili • Le forme del racconto breve • Trovare un’idea • Sviluppare e scrivere un racconto breve • Prima stesura e correzioni. Com’è difficile correggersi • Manipolare la stessa idea
DOCENTE
Guido Conti. Ha pubblicato i suoi primi racconti nell’antologia Papergang, la terza raccolta degli Under 25 curata da Tondelli. Il successo di critica e di pubblico gli è arrivato grazie a una raccolta di racconti, Il coccodrillo sull’altare, edito da Guanda nel 1998, in cui ci presenta, come anche in Un medico all’Opera (2003), il gran teatro di fatiche e stramberie che è cresciuto intorno al Po e nella campagna emiliana. Ha pubblicato anche i romanzi I cieli di vetro (1999), finalista al Premio Campiello, II taglio della lingua (2000), Il tramonto sulla pianura (2005), La palla contro il muro (Guanda, 2007). Molto attivo in campo culturale, ha dato vita a Parma alla rivista “Palazzo Sanvitale” e alla casa editrice MUP (Monte Università Parma). Con il suo lavoro critico sta riscoprendo testi inediti e rari degli scrittori padani del Novecento, da Guareschi a Zavattini di cui, per Guanda, ha curato, con un’ampia introduzione, gli scritti giovanili, dispersi in quotidiani e riviste. Ha pubblicato anche Giovannino Guareschi. Biografia di uno scrittore (Rizzoli, 2008), Il grande fiume Po: una storia da raccontare (Mondadori, 2012), La profezia di Cittastella (Mondadori, 2016), Scrivere con i grandi (Bur Rizzoli, 2016), Quando il cielo era il mare e le nuvole balene (Giunti, 2018), Cesare Zavattini a Milano (1929-1939) (Libreria Ticinum Editore, 2019), Parma, la città d’oro 1200-2020 (Libreria Ticinum Editore, 2020) e Un giorno tornerò da te (Libreria Ticinum Editore, 2020). Per il “Corriere della Sera” ha ideato e curato la collana “La scuola del racconto” in 12 volumi (2014). Cura su «FuoriAsse – Officina della cultura» le rubriche “I racconti” e “Imparare a scrivere con i grandi”.
QUANDO
Dal 9 febbraio 2021
Il martedì dalle ore 21.00 alle 22.30 online
Per un totale di sei lezioni
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
150 euro
INFO E ISCRIZIONI
info@cooperativaletteraria.it