
Corso on-line di Scrittura Creativa
10 Marzo 2020
È tempo di scrivere. Laboratorio di narrativa
3 Marzo 2020Il lato oscuro: workshop di scrittura creativa al Binario 21
Tipologia: Scrittura Creativa
Data inizio: 15/03/2020
Ente organizzatore: Scrivere al Museo
Regione: Lombardia
Località: Milano
Docente: Elena Mearini, Giuliano Gaia
Costo: € 35
Binario 21. Memoriale della Shoah: Il dovere di uno scrittore è affrontare l’abisso.
Il lato oscuro
Pochi immaginano che sotto alla stazione Centrale si apra un’altra stazione, speculare a quella che tutti conosciamo, deserta e silenziosa quanto affollata e commerciale è quella di sopra. Di questa stazione sconosciuta è tristemente noto solo un binario, il cosiddetto “Binario 21”, originariamente progettato per i treni postali, che durante la Seconda Guerra Mondiale i nazisti usarono come luogo di partenza segreto dei convogli della morte verso Auschwitz per ebrei e detenuti politici.
In questo workshop non scriveremo dell’Olocausto – di fronte all’orrore indicibile dello sterminio scientifico pensiamo che la nostra unica possibilità sia affidarci alle parole di chi lo ha vissuto, da Primo Levi a Liliana Segre. Utilizzeremo invece la potenza evocativa del Memoriale della Shoah per riflettere sul lato oscuro che c’è in ogni città, in ogni racconto, in ogni sentimento. Riconoscerlo e affrontarlo non è solo alla base di una buona narrazione ma anche un elemento imprescindibile di crescita personale. Non preoccuparti se non scrivi da anni e se non hai partecipato agli incontri precedenti: ogni workshop è pensato sia come episodio a se stante sia come tappa di un più ampio percorso di scrittura creativa.
Attenzione: i posti sono rigorosamente limitati e a prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite.
Chi conduce i workshop
Elena Mearini si occupa di narrativa e poesia, conduce laboratori di scrittura in comunità e centri di riabilitazione psichiatrica. Nel 2009 esce il suo primo romanzo 360 gradi di rabbia (Excelsior 1881, Premio Giovani lettori Memorial Gaia di Manici Proietti), nel 2011 pubblica per Perdisa Pop Undicesimo comandamento (Premio Speciale Unicam-Università di Camerino). Seguono il terzo romanzo A testa in giù (Morellini Editore, Premio Giovani lettori Memorial Gaia di Manici Proietti) e le raccolte di poesie Dilemma di una bottiglia (Edizioni Forme Libere) e Per silenzio e voce (Marco Saya Editore). Per Cairo nel 2016 ha pubblicato Bianca da morire, segnalato dalla giuria del Premio Campiello, mentre del 2017 sono la raccolta poetica Strategia dell’addio (LiberAria) e il romanzo E’ stato breve il nostro lungo viaggio (Cairo Editore), finalista al Premio Scerbanenco 2017 e proposto per il premio Strega 2018.
Giuliano Gaia è un esperto di musei a livello internazionale. Co-Fondatore dello studio di innovazione culturale InvisibleStudio, ha collaborato con realtà come San Francisco Museum of Modern Art, Museo Egizio, Imperial War Museum London, rete delle Case Museo di Milano, Ministero della Cultura di Malta e molti altri. Insegna comunicazione culturale presso Università IULM, Scuola Holden di Torino, 24 Ore Business School, Università di Bergamo e Politecnico di Torino. E´ speaker in conferenze nazionali e internazionali.
Quando: domenica 15 marzo 2020, dalle ore 10:00 alle 13:00
Dove: Memoriale della Shoah di Milano – Piazza Edmond Jacob Safra, 1. Milano
Iscrizioni: eventbrite