
Fondamenti / classe 3
16 Aprile 2020
Workshop di traduzione teatrale
4 Giugno 2020Il filo rosso. Corso di scrittura autobiografica via skype
Tipologia: Scrittura autobiografica
Data inizio: 9/06/2020
Ente organizzatore: Maniaci d’amore
Regione:
Località: On line
Docente: Luciana Maniaci e Francesco D’Amore
Costo:
IL FILO ROSSO è un laboratorio on line via skype di scrittura autobiografica e storytelling, condotto da due docenti della Scuola Holden di Torino.
Scrivere di sé è sempre un modo per rintracciare un filo rosso nella propria esperienza di vita. A volte questo filo è smarrito o aggrovigliato.
Gli incontri e gli esercizi di scrittura del corso conducono a concentrarsi su ciò che è essenziale nei propri ricordi e mettere ordine nel proprio vissuto, apprendendo allo stesso tempo le tecniche della narrazione.
Il corso è gestito da una psicoterapeuta, Luciana Maniaci, e da un editor coach, Francesco d’Amore, entrambi docenti alla Scuola Holden di Torino di Alessandro Baricco.
I partecipanti verranno aiutati nella stesura del loro pensiero, avvalendosi delle tecniche dello storytelling: la parabola del personaggio, la costruzione della scena, la focalizzazione sul tema, ecc..
Diventando scrittori entreremo meglio nel nostro mondo interiore e creativo, recuperando il filo rosso della nostra vita.
“Il filo rosso” è in collaborazione con la Libreria Le Nuvole di Barcellona (ES), la Libreria Ca’Libro di Torino e la Libreria La Confraternita dell’Uva di Bologna.
Il laboratorio è aperto a tutti, dai 18 anni in su. Numero massimo di partecipanti: 6 persone.
I TEMI NEL DETTAGLIO
– Il personaggio. Come costruire un personaggio credibile. Partendo da sé. Desiderio conscio e inconscio del personaggio. Cosa crediamo di desiderare e cosa desideriamo veramente.
Da Rossella O’Hara al Commissario Montalbano.
– L’evento scatenante. Quando nella vita ci siamo detti “é questo il mio momento”. Le scelte che abbiamo preso e quelle che non abbiamo preso. Il personaggio sotto pressione.
Da Breaking Bad al Conte di Montecristo.
– Il finale. Dove voglio arrivare? Quale voglio che sia la parabola del mio personaggio? Cosa voglio conquistare e come? Qual è il punto focale della mia storia. Dal Mago di Oz all’Amica Geniale.
LE GUIDE
Luciana Maniaci è psicologa e psicoterapeuta adleriana con esperienza decennale nella scrittura autobiografica, utilizzata in diversi contesti e con diverse finalità. Insegna alla Scuola Holden di Torino.
Francesco d’Amore è laureato in Francesco d’Amore è laureato in lettere e ha un master biennale in tecniche della narrazione. Da dieci anni lavora come editor in diverse e note case editrici italiane. Insegna alla Scuola Holden di Torino.
Si occupano anche di scrittura teatrale. Hanno pubblicato insieme la raccolta La Trilogia del Gioco (Editoria&Spettacolo) e hanno vinto il Premio Nazionale della Critica Teatrale 2018.
QUANDO
Sono 5 incontri da tre ore l’uno (totale di 15 ore). Ogni martedì. 9, 16, 13, 30 Giugno e 7 Luglio. Dalle ore 18 alle 21.
INFO E ISCRIZIONI
WhatsApp: +393294166484 – laboratori@maniacidamore.com