
Scrittura creativa
19 Aprile 2021
Le nostre parole nascoste
22 Aprile 2021I libri degli altri. Leggere e scrivere con Italo Calvino
Tipologia: Scrittura creativa
Data inizio: 06/05/2021
Ente organizzatore: Scuola Holden
Regione:
Località: Online
Docente: Gianmarco Parodi
Costo: € 290
Termine iscrizioni: 4 maggio
Nuova edizione online de “I libri degli altri. Leggere e scrivere con Italo Calvino”, il corso di scrittura con Gianmarco Parodi organizzato dalla Scuola Holden
Conosciamo Calvino per i suoi romanzi e i racconti, ma del Calvino editor, il ragazzo che sotto l’ala di Pavese e Vittorini ha fatto la storia della Einaudi selezionando testi e dando consigli agli aspiranti scrittori, se ne sa poco o niente. Una volta disse: “Nella mia vita ho dedicato più tempo ai libri degli altri che ai miei”. Molti di questi “altri” sarebbero poi diventati voci importantissime del ’900: Carlo Cassola, Mario Rigoni Stern, Carlo Levi, Francesco Biamonti e Andrea de Carlo.
PROGRAMMA
I libri degli altri è il volume che raccoglie tutte le lettere spedite da Calvino agli autori dei manoscritti che selezionava. In quelle lettere sono nascoste tantissime lezioni di scrittura e saranno la guida di questo percorso. I suggerimenti agli esordienti diventeranno consigli da seguire e applicare, e risuoneranno nei brevi racconti letti durante le lezioni. Si scriverà, si leggeranno vari autori, si imparerà a smontare e rimontare frasi e a guardare con occhio critico la propria scrittura.
Faremo lezione cercando di ricordare e rivivere il paesaggio, non solo ritrovandolo tra le righe che lo descrivono. Per Calvino e Biamonti l’ambientazione è sempre stata un personaggio a tutti gli effetti e così sarà per noi, anche se staremo alla scrivania, davanti al computer.
Serviranno:
- un taccuino agile
- una penna che scriva bene
- una buona connessione a casa
- un pc per entrare nella classe virtuale
DOCENTE
Gianmarco Parodi. Scrittore sanremese da sempre appassionato dell’opera di Calvino, come lui ha studiato agraria. A Torino non ha lavorato all’Einaudi, ma si è diplomato alla Holden. Tra i suoi romanzi ci sono Tria Ora, Oblio e Cave Canem, uscito nel 2020. Ha vinto premi nazionali di poesia e ha fondato il Vivaio del Verso, luogo di incontro e scrittura poetica nella Pigna, la città vecchia di Sanremo. Per la Holden tiene diversi corsi: trekking letterari in montagna e laboratori di scrittura itineranti o in posti insoliti, come il Museo del Fiore di Villa Ormond.
DATE
6/13/20/27 maggio 2021
3/10/17/24 giugno 2021, dalle ore 19.00 alle 21.00 in streaming.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
290,00 euro
Scadenza iscrizioni: il 4 maggio 2021.
INFO E ISCRIZIONI
Form sul sito: https://scuolaholden.it/i-libri-degli-altri/
Massimo 20 partecipanti