
Scrivere il romanzo storico
6 Maggio 2022
Labòratorio di scrittura creativa
4 Maggio 2022Egografie: immersioni nella scrittura autobiografica
Tipologia: Scrittura autobiografica
Data inizio: 14/05/2022
Ente organizzatore: Scuola di Scrittura Il Portolano
Regione: Veneto
Località: Treviso
Docente: Silvia Battistella
Costo: € 240
La Scuola di scrittura Il Portolano di Treviso propone "Egografie: immersioni nella scrittura autobiografica".
Scrivere è un atto narcisistico? Scrivere è un atto individualista? In che modo scrivere ha a che fare con il nostro Ego, ma anche con il nostro Io, ma anche con il nostro Noi, ma anche con i nostri Se, Però, Invece…
Il Portolano propone un laboratorio full immersion nel mondo della scrittura autobiografica: una scrittura particolare, orientata all’introspezione, collocata in uno spazio-tempo di sospensione del giudizio e, a volte, anche di un progetto vero e proprio. Una pratica di conoscenza di sé, dei propri mondi nascosti, delle proprie storie profonde e delle proprie parole, anche quelle ancora da formulare.
EgoGrafie è rivolto a chi vorrebbe provare a scrivere di sé, ma non ha ancora trovato il tempo, o il coraggio. È rivolto anche a chi questa ricerca la conosce e vorrebbe praticarla ancora, e ancora, e ancora, perché la costruzione della propria autobiografia è - come afferma Demetrio che ne è uno dei principali promotori - la costruzione e ricostruzione continua della propria vita.
La scrittura autobiografica è un’attitudine, un’occasione, una scelta.
PROGRAMMA
Da dove vengono le nostre parole? Perché definiamo noi stessi e descriviamo il mondo in un modo anziché un altro? In che rapporto stanno la necessità di scrivere e l’afasia che a volte ci prende, impedendoci di dire ciò che sentiamo di dover dire, in particolare quando proviamo a esprimerlo attraverso la scrittura?
Indagare la radice primaria, il grembo da cui tutto ha avuto origine, la relazione con chi - attraverso il suo sguardo - ha plasmato la nostra identità, e ci ha consegnato alla parola, intrisa di corpo, paure e sogni, è un passaggio ineludibile per ogni autobiografo/a.
Lingua, Madre, Terra: l’invito è di avventurarsi in questo territorio, condotti anche dalle parole di altri/e, pronti/e ad incontrarne le lande desolate come le inaspettate, rigogliose fioriture. Per farlo, attraverseremo alcune delle Dodici Stanze della metafora buddista: luoghi della memoria da transitare con cautela, forti della passione tenace che anima chi voglia scavare nella propria storia
DOCENTE
Silvia Battistella

DATE e SEDE DEL CORSO
14/21/28 maggio 2022
alle ore 10.00 alle 14.00
TrevisoGround Control Coworking Via Montello 7 - Treviso

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
240 euro