
Scrivere un fumetto
2 Maggio 2022
Traduzione letteraria dall’inglese
11 Maggio 2022Decameron: weekend dedicato alla scrittura creativa
Tipologia: Scrittura Narrativa, Lab residenziale
Data inizio: 10/06/2022
Ente organizzatore: Accademia Molly Bloom
Regione: Toscana
Località: Case Bardi, Scansano (GR)
Docente: Leonardo Colombati
Costo: € 499
Accademia Molly Bloom propone "Decameron. Raccontiamoci storie e scriviamole insieme", weekend dedicato alla scrittura creativa.
Un weekend (10-12 giugno) a Scansano (GR) dedicato alla scrittura creativa e, perché no, al relax. Per tre giorni sfuggiremo a Covid, peste suina, vaiolo delle scimmie, guerre e calamità varie raccontandoci a turno delle storie – come ai bei tempi di Boccaccio – e provando a scriverle con l’aiuto di Leonardo Colombati. Ne verrà fuori un nuovo, piccolo Decameron su e-book. Il tutto, in un posto meraviglioso, immerso nella campagna maremmana. Oltre a scrivere ci sarà tempo per bagni in piscina, grandi mangiate e l’assaggio dell’immancabile Morellino. |
|
DOCENTE
Leonardo Colombati è nato a Roma nel 1970. Ha pubblicato cinque romanzi: Perceber (Sironi, 2005), Rio (Rizzoli, 2007), Il re (Mondadori, 2009), 1960 (Mondadori, 2014 – Premio Sila) e Estate (Mondadori, 2018 – Premio Pisa). Ha curato i volumi La canzone italiana 1861-2011. Storia e testi (Mondadori-Ricordi, 2011) e Bruce Springsteen: Come un killer sotto il sole (Mondadori, 2018). È direttore della rivista «Nuovi Argomenti». Nel 2016, assieme a Emanuele Trevi, ha fondato la scuola di scrittura Molly Bloom, di cui oggi è rettore.

DATE e SEDE DEL CORSO
Dal 10 al 12 giugno 2022
Borgo case Bardi
A meno di dieci minuti dal paese di Scansano in Maremma, in provincia di Grosseto, Case Bardi è un borgo nato sulle fondamenta di un antico insediamento agricolo, con ville e villette di grande pregio, ciascuna con il suo spazio all’aperto e una magnifica vista sulle campagne intorno.
Ispirato allo stile di vita tipico della Toscana, il borgo rivive oggi nel totale rispetto della storia di questo posto incantato. Connubio ideale di una tradizione lontana e un comfort moderno, con spazi interni caldi e accoglienti, piscina, palestra, orto e un servizio di vigilanza sempre attivo.
I partecipanti al seminario avranno a disposizione ciascuno una camera e un bagno dislocati in ville con giardino.
|

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
499 euro
La quota comprende il pernottamento, pranzi, cene