
Sulle strade della memoria. Laboratorio di scrittura
3 Maggio 2021
Sei autori, sei libri, sei tappe della poesia contemporanea italiana
26 Aprile 2021Corso online di Giornalismo Sportivo
Tipologia: Giornalismo, Scrittura Sportiva
Data inizio: 08/05/2021
Ente organizzatore: Gazzetta di Bologna
Regione:
Località: Online
Docente: Tommaso Felicetti, Damiano Montanari, Laura Tommasini
Costo: €
La Gazzetta di Bologna organizza un Corso online di Giornalismo Sportivo
I segreti di una buona telecronaca, i trucchi su come intervistare un giocatore, come scrivere un articolo giornalistico di sport, le tecniche per la stesura di un’analisi post-partita, come comunicare alla stampa un evento sportivo e come organizzare una conferenza stampa. Sono alcuni degli argomenti del Corso online di giornalismo sportivo adatto a chi vuole imparare a scrivere un articolo sportivo accurato sul calcio, basket, tennis, pallavolo – o altri sport – per il web, la carta stampata e la tv. Proprio nel mese in cui si decidono i campionati, 3 giornalisti ed esperti spiegheranno ai partecipanti le tecniche di scrittura giornalistica e i metodi per realizzare un’intervista a un giocatore o a un allenatore, come comunicare lo sport sui social e come realizzare un programma televisivo sportivo e una telecronaca.
Il Corso online di giornalismo sportivo della Gazzetta di Bologna è aperto a tutti, a tutte e a coloro che vogliono imparare a utilizzare il linguaggio giornalistico sportivo anche solo per cultura personale.
PROGRAMMA
8 maggio
Tommaso Felicetti Il direttore spiegherà le basi della scrittura giornalistica e farà esercitare i partecipanti nella scrittura di un articolo sportivo.
15 maggio
Damiano Montanari Nella sua lezione tratterà le differenze tra i vari tipi di articoli che un giornalista sportivo è chiamato produrre e come realizzarli, il rapporto con le fonti, la gestione delle notizie e la capacità di elaborare un proprio stile per essere riconoscibile.
22 maggio
Laura Tommasini Nella sua lezione affronterà la conduzione di una telecronaca, la differenza tra un servizio chiuso, un’intervista e un Rvm, il ruolo del telecronista rispetto alla seconda voce, come si conduce una trasmissione sportiva e l’uso dei social a titolo professionale e relativa deontologia.
29 maggio
Damiano Montanari Nella sua lezione spiegherà come realizzare un comunicato stampa, come gestire il rapporto con i media, quali sono i compiti e i “segreti” di un ufficio stampa.
DOCENTI
Tommaso Felicetti, giornalista professionista e già collaboratore per la Repubblica, e direttore della Gazzetta di Bologna.
Damiano Montanari, firma del Corriere dello Sport – Stadio. In quasi vent’anni, ha collaborato con diverse testate nazionali tra cui “Calcio Illustrato”, ha diretto il settimanale “Sport Bologna” e, come scrittore, ha fino ad oggi pubblicato quattro libri, tutti a tema sportivo.
Laura Tommasini, giornalista, da 24 anni si occupa di sport lavorando per 5 anni a Sky, 20 anni al Resto del Carlino e conducendo programmi e tg in emittenti televisive nazionali e locali. Nel 1997 ha creato la testata giornalistica www.sportpress.it tuttora online.
QUANDO
Dall’ 8 al 29 maggio 2021 per 4 lezioni, il sabato dalle ore 15.00 alle 18.00 in videoconferenza su Skype.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
INFO E ISCRIZIONI
WhatsApp 3928209276 o email a redazione@gazzettadibologna.it
Al termine del corso ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione.