
L’intreccio di vita e scrittura: workshop online gratuito
29 Giugno 2020
Riordinare il caos. Raccontare per ricominciare
1 Luglio 2020Corso di Scrittura Creativa Online e in presenza
Tipologia: Scrittura creativa
Data inizio: 01/07/2020
Ente organizzatore: Centro Cassetto Culturale
Regione: Emilia Romagna
Località: Modena
Docente: Daniele Lunghini
Costo: € 120
Cassetto Culturale vi offre l’ opportunità di frequentare il nostro corso di scrittura creativa in classe o on-line, rivolto a tutte le persone che desiderano raccontare con la scrittura i mondi che ognuno porta dentro di sé.
Questo corso vi aiuterà a migliorare la tecnica e lo stile di scrittura seguiti da un insegnante che sapra’ guidarvi in maniera molto professionale.
L’ insegnante vi dara’ molti suggerimenti per le vostre ispirazioni e quando vi metterete a scrivere sarà molto piu’ facile raccontare le vostre storie.
Conoscerai molte persone che come te condividono la passione per la scrittura e questi nuovi incontri vi daranno uno stimolo e uno slancio nuovo per scrivere sempre di piu’ e sempre meglio.
ARGOMENTI PROPOSTI:
1. Non ho nulla da scrivere”. Non sembra, ma è un inizio promettente. Come faccio a trovare idee? Come fanno i limiti a essere, al contrario di quello che si possa pensare, detonatori di idee? La necessità di leggere le immagini in scrittura e viceversa. Accenni di storia della creatività nel cinema
Esercizio: le connessioni invisibili.
2. Quanti tipi di storia ci sono? Gli elementi costitutivi della premessa morale, il conflitto, il principio drammaturgico e progettuale. Esercizio: da un’immagine, trovarne il flusso narrativo.
3. Studiamo scene tratte da produzioni recenti che usano creatività, poesia e visione nella scrittura. Che schemi usare? Seminiamo un principio di nuove idee e vita. Innaffiamolo, coltiviamolo. E un nuovo mondo germoglia.
4. I 18 punti della storia universale. Quanti tipi di storie ci sono? Continuiamo con test, prove e video da cui prendere ispirazione per metafore e narrazioni.
5. Atterrati sul nuovo Universo, piantiamo la nostra bandiera! Il tema, sviluppiamolo attraverso la morale, l’antagonismo tra i personaggi. Adesso la costellazione del Racconto è tutta sopra i nostri occhi. Basterà solo alzare lo sguardo e mettere mano alla penna.
6. Per atterrare definitivamente sul nuovo Universo, dobbiamo imparare a osservare. Esercizio: giriamo per la città e cerchiamo le crepe invisibili, allungare l’occhio e raccontare cosa nascondono. Ora si, siamo arrivati. Possiamo piantare la nostra bandiera!
MATERIALE OCCORRENTE: Un quaderno e una penna
Non è richiesta nessuna competenza particolare.
DOCENTE: Daniele Lunghini, Insegnante di scrittura creativa con molti anni di esperienza di insegnamento con adulti e bambini.
E’ inoltre videomaker, illustratore e scenografo, ideatore di mostre di arti visive, tiene corsi di creatività ormai da quasi 10 anni. Regia di cartoni animati per bambini e per adulti all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Scrittura Fantastica e, ultimo arrivato, Taccuino di viaggio.
Ha scritto e portato in scena due spettacoli teatrali: 3Donne (L’Altro Teatro – RE) e L’improvvisato Volo Fantastico (Palazzo Ducale – Guastalla RE). Ha vinto premi internazionali per i suoi cortometraggi in computergrafica 3D: Le foto dello scandalo e Little Numba. Ha pubblicato Macchine a Energia Lunare, una graphic novel avventurosa ispirata al Rinascimento e alla figura di Leonardo da Vinci
ASSENZE DURANTE IL CORSO: Le ore di assenza degli allievi/e non sono recuperabili pero’ e’ possibile richiedere con un preavviso di 2 ore di videoregistrare la lezione.
TERMINE DEL CORSO: Al termine del corso Cassetto Culturale rilascerà un certificato di frequenza.
PREZZO LEZIONE DI GRUPPO : 120 euro – 6 lezioni da 1,5 ora.
COME ISCRIVERSI: Scrivere i propri dati sul nostro sito alla voce “iscrizione” e procedere con il pagamento del corso. Pagamento entro 7 giorni dalla data fissata di inizio corso.
INFORMAZIONI: +39 370 3442761 (anche whatsap) – info@cassettoculturale