
Scrivere il crimine
21 Settembre 2020
Da dove vengono le (tue) storie
9 Settembre 2020Corso di Scrittura Creativa
Tipologia: Scrittura creativa, drammaturgia
Data inizio: 24/09/2020
Ente organizzatore: Teatro Ivelise
Regione: Lazio
Località: Roma
Docente: Annalisa Elba
Costo:
Teatro Ivelise di Roma organizza un corso di Scrittura Creativa diretto dalla sceneggiatrice Annalisa Elba.
Il corso è rivolto a storyteller e attori che vogliono migliorare la loro esperienza, ma anche a chiunque senta di avere qualcosa da raccontare e non ha ancora trovato le parole giuste per farlo.
L’obiettivo del lavoro non è tanto imparare le tecniche narrative dei diversi generi quanto scoprire (e liberare) la dimensione creativa innata in ognuno, il pensiero divergente sulla realtà.
Attraverso una serie di esercizi di scrittura legati all’osservazione, all’ascolto, alla percezione, direttamente sul palco o nel salotto del Teatro Ivelise, creeremo personaggi, improvviseremo dialoghi, lavoreremo per mettere in piedi una messa in scena, per portare sul palcoscenico una o più storie fra le tante che svilupperemo durante il percorso.
Il corso ha come obiettivo principale quello di sviluppare le nostre idee attraverso due fasi: una di ricerca – attraverso esercizi che non necessariamente prevedono la scrittura – e l’altra di sviluppo – in forma di testo che verrà condiviso e discusso insieme.
Pur approcciando tutti i generi e le forme narrative, saremo in un teatro e perciò lavoreremo in particolare modo alla scrittura per la messa in scena di quello che diventerà un vero e proprio spettacolo conclusivo.
DOCENTE
Annalisa Elba, sceneggiatrice, autrice e drammaturga. Collabora alla scrittura del programma Rai Sconosciuti, prodotto dalla Stand By Me e si avvicina alla narrazione di tipo documentario. Lavora per diversi programmi della stessa produzione e non smette, intanto, di scrivere per il cinema. Per la casa editrice Dino Audino cura la raccolta antologica Ruoli Maschili (con Roberto Moliterni e Claudio Maccari, 2015). Diventa co-fondatrice e direttrice artistica dell’Associazione Culturale Drakkar-Arti Sceniche, giovane realtà teatrale romana. Approfondisce la scrittura seriale americana, e torna alla ricerca teorica lavorando al primo manuale italiano di scrittura tecnica sulla sceneggiatura, Formattare la sceneggiatura (con Roberto Moliterni e Claudio Maccari, Dino Audino Editore, 2018). Inizia nello stesso periodo a condurre laboratori di scrittura creativa.
QUANDO
Dal 1 ottobre 2020, tutti i giovedì dalle ore 19.00 alle 21.00
Lezione di prova gratuita giovedì 24 settembre 2020
DOVE
Teatro Ivelise, via Capo d’Africa 8/12 – Roma
INFO E ISCRIZIONI
Tel. 06.89527016 – segreteria@teatroivelise.it