
Laboratorio on line di Scrittura
18 Gennaio 2022
Corso di Scrittura
18 Gennaio 2022Corso di poesia e scrittura poetica. Allenaverso 3° edizione
Tipologia: Scrittura poetica
Data inizio: 25/01/2022
Ente organizzatore: Allenaverso, Laboratorio di scrittura
Regione:
Località: Online
Docente: Martina Falzone
Costo: € 180
Terza edizione di Allenaverso, corso di Poesia e Scrittura poetica.
Il corso di poesia e scrittura poetica Allenaverso è rivolto a chiunque abbia voglia di cimentarsi nella scrittura poetica, o di sperimentarla in un modo nuovo, creativo e guidato. Non sono richiesti prerequisiti di alcun tipo.
COSA FAREMO
Il percorso è strutturato in 10 moduli teorico-pratici durante i quali verranno proposti esercizi di scrittura poetica a partire da stimoli diversi, per sperimentare con le parole, con i suoni e con la lingua in sé. Gli esercizi di composizione si alterneranno alla riflessione su alcuni principi teorici e tecnici della Poesia, che ci guideranno in una pratica dei testi poetici più consapevole. Nel corso di alcuni incontri, la sperimentazione sul linguaggio poetico coinvolgerà anche altre due aree artistiche con cui la Poesia entra spesso in relazione: le arti visive e la musica.
DIDATTICA
L’approccio che è stato scelto non è didattico in senso tradizionale, ma sperimentale. Non si tratta di lezioni frontali, ma di incontri che si svolgono di volta in volta in maniera diversa, sempre mettendo al centro l’esperienza concreta di ogni partecipante e la condivisione con l’intero gruppo. Le esercitazioni possono essere condivise durante le lezioni, nei momenti di confronto, e/o in un secondo momento tramite email, per ricevere ulteriori osservazioni e consigli mirati.

DOCENTE
Martina Falzone
Laureata in Italianistica, Culture letterarie europee e Scienze linguistiche all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, opera nell’ambito della formazione scolastica ed extrascolastica: insegnante di Lettere per la Scuola Secondaria, svolge anche laboratori per bambini in biblioteca e corsi di scrittura creativa e di poesia per ragazzi e adulti.
Fondatrice, insieme a Marco Scalcione, del progetto Cartaruga, nato nel 2020 come rivista-laboratorio per bambini, per “resistere” all’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di covid-19 e all’interruzione forzata dei laboratori svolti nelle biblioteche e nelle scuole. Il progetto si è poi sviluppato per dare vita alla pubblicazione di una collana di activity book, aperta con il titolo di ispirazione leopardiana “50 cose da fare per piccoli artisti sensibili e immaginosi”.

DATE e SEDE DEL CORSO
Dal 25 gennaio al 29 marzo 2022
Tutti i Martedì dalle ore 19.00 alle 21.00
Il corso si terrà interamente in modalità online tramite la piattaforma Google Meet a cui si accede tramite un link fornito dal docente. Le lezioni saranno inoltre registrate per consentire a tutti i partecipanti di recuperare eventuali incontri persi.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
180 euro
Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione o in due rate: la prima (pari al 50%) all’atto dell’iscrizione, la seconda entro la quarta lezione.
Si accetta il pagamento sia tramite bonifico sia tramite PayPal.
sconto del 10% per chi ha già frequentato un corso Allenaverso o Allenasegno.