«Forse è da irresponsabili incoraggiare a scrivere quando è così difficile vivere di libri. Ma quello dello scrittore è un mestiere meraviglioso»
Terminava così l'ultima lezione del corso di scrittura interattivo e gratuito di
Louise Doughty, pubblicato nel 2006 sul
Daily Telegraph sotto forma di rubrica settimanale dal titolo
Un romanzo in un anno, e riproposto in italiano da
Internazionale tra il 2006 e il 2007.
Un corso costruito per realizzare un romanzo, dandosi appunto un anno di tempo, che permetteva di seguire passo passo la serie di indicazioni ed esercizi proposti a suo tempo ai partecipanti, da commentare via via nel corso della pubblicazione delle lezioni successive.
Se a distanza di anni non è più possibile confrontarsi direttamente con l'autrice, resta il fatto di poter accedere alle sue lezioni e leggerle comodamente sul sito di
Internazionale, e con un po' di determinazione e disciplina si può fare pratica, raccogliere idee e materiali seguendo i vari suggerimenti proposti dalla docente.
Forse non si scriverà un capolavoro, ma con cinquanta lezioni a disposizione, difficile non trovare qualcosa di utile per migliorare la propria scrittura.
Louise Doughty è una scrittrice, giornalista e drammaturga britannica. È autrice di una decina di romanzi, e ha scritto diversi drammi radiofonici. È critico letterario per diversi giornali e per la BBC.
Foto di Annie Spratt on Unsplash