
Su Squole per scrittori puoi cercare qualsiasi corso e workshop di scrittura, nel modo che più ti interessa: narrativa, saggistica, autobiografia, laboratori per principianti, occasioni di tenere la penna in mano, scrittura professionale per il web o per il marketing o per quello che preferisci, durata, luogo (ci sono tutti quelli che troviamo, dalle grandi città all’isoletta sperduta in mezzo al mare), nome e cognome degli insegnanti, costo, organizzatori, scuole, università, biblioteche, associazioni culturali… Cercare e trovare non costa nulla, è tutto a tua disposizione. Basta girare per il sito.
Attraverso Squole per scrittori puoi sapere quali workshop sono in calendario, conoscere il panorama delle scuole presenti in Italia, ma anche trovare recensioni indipendenti di libri che si occupano di ogni genere di scrittura, essere informati e trovare consigli di professionisti del settore, ricevere newsletter e partecipare così a una vera e propria comunità letteraria. Prossimamente ad alcuni corsi sarà anche possibile iscriversi direttamente da questo portale.
Scopri come aderire e i dettagli di come funziona andando alla sezione a te dedicata.VUOI QUALCHE CONSIGLIO PER COME FARE?
SEI UNA SCUOLA E VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Squole per scrittori ha uno spazio dedicato alle scuole di scrittura di ogni tipo. Che tu sia la Holden, la Iowa University o l’Accademia degli sfaccendati per noi sei comunque importante e parliamo di te sulla pagina Scuole. Le informazioni presenti sono raccolte autonomamente dalla nostra redazione che ne cura una presentazione assolutamente indipendente. La precisione è il nostro interesse, ma se trovate qualche imprecisione – purtroppo anche a noi capita di essere imperfetti – o peggio ancora non vi trovate non esitate a segnalare errori, dimenticanze e omissioni.
Visto che noi parliamo di te ci piacerebbe che anche la tua scuola parlasse di noi sul proprio sito, ci basterebbe il nostro logo con una piccola scritta tipo “Siamo presenti su Squoleperscrittori.it". Si può fare? No?
Poi, ovviamente, siamo disponibili per collaborazioni – anche le più strane, mica abbiamo messo a caso la Q nella scuola - e per organizzare insieme eventi, convegni e altre manifestazioni culturali.
ORGANIZZI DEI CORSI E VUOI FARCELO SAPERE?
Non hai una scuola ma sei comunque l'organizzatore di un corso e vuoi farlo conoscere su Squole per scrittori? Facilissimo! Invia la notizia a segreteria@squoleperscrittori.it con il titolo del corso, la data di inizio e il link per le iscrizioni. Il corso sarà caricato sulla pagina corsi & workshop e sarà sempre visibile a tutti. La segnalazione su questa pagina sarà sempre disponibile gratuitamente.
Le inserzioni dei corsi, così come gli articoli dedicati alle scuole sono gratuiti, e cercheremo di mantenere questa possibilità anche in futuro. Per accedere al sito non occorre registrarsi, gli utenti possono visionare tutti i contenuti e non ci sono aree riservate. In cambio chiediamo di sostenerci, donando un contributo, anche minimo, per garantire l'operatività del sito. Si può fare dalla pagina Sostienici.
Siamo sicuri che dopo non potrete proprio fare a meno di noi.
Vuoi aggiungere l'opzione di raccogliere iscrizioni direttamente tramite Squole per scrittori? In questo caso chi prenota un posto tramite il sito paga a noi una caparra pari al 10% della quota di iscrizione del corso prescelto e il suo nominativo e dati personali vengono immediatamente trasmessi alla tua segreteria organizzativa. Per questo servizio Squole per scrittori trattiene il 10% della quota di partecipazione. Quindi niente complicate manovre, ci teniamo la caparra e ti consegniamo l’iscritto. Ovviamente fatturando tutto quello che c’è da fatturare.
In caso di cancellazione del corso a causa del numero di partecipanti minimo non raggiunto ci pensiamo noi a restituire la caparra all'utente.
Vuoi delegarci la gestione completa delle iscrizioni al tuo corso? Faresti proprio bene, sai quanti grattacapi ti risparmieresti? Facciamo tutto noi, mettendo a disposizione una persona per seguire tutta la fase delle iscrizioni e i pagamenti, diamo agli interessati le informazioni relative al corso, rispondiamo al telefono, alle mail, su Messenger, su Whatsapp, ovunque e lo facciamo con passione, come se organizzare il tuo corso fossimo noi.
Per tutto questo ti chiediamo il 20% delle quote di partecipazione. Basta farsi due conti per capire che siamo più che convenienti.