Aperto il Bando del Festival delle Lettere 2020.
Giunto alla XVI edizione, il concorso letterario del celebre festival della scrittura epistolare ideato dall'Associazione 365 Gradi di Milano ha come tema dell'anno "lettera alla scuola".
La scuola non è solo corridoi e lavagne, sedie e banchi, scale e cortili, lezioni e interrogazioni: è il punto d’incontro, e a volte di scontro, tra vite, menti, cuori e caratteri. È la culla di relazioni più o meno durature e segnanti, di sogni e idee che nascono e si perfezionano, il luogo che unisce i grandi di oggi e quelli di domani.
La scuola è una palestra di crescita, in cui ognuno a suo modo interagisce con regole da rispettare, aspettative da soddisfare, giudizi da confermare o smentire e ostacoli da superare nel presente, per raggiungere il proprio futuro imparando dal passato.
E per quest’anno la scuola è anche… la destinataria delle vostre lettere!
Ancora una volta il Festival invita infatti tutti gli amanti della scrittura epistolare ad impugnare carta e penna per dare voce alle emozioni che nascono da ricordi, esperienze e speranze vissute nel proprio percorso scolastico o in quello dei propri bambini e ragazzi, senza il timore di prendere un brutto voto, ma solo con il desiderio di condividere una pagina della propria vita.
Fino al 31 luglio 2020 si può partecipare inviando una sola lettera inedita e in lingua italiana scegliendo tra le categorie in concorso (oltre a "lettera alla scuola" tema dell'anno, "lettera a tema libero", "lettera under 14" e "lettera dal cassetto"). La lettera, in due copie di cui una scritta a mano e scansionata, deve essere inviata in forma elettronica dal
sito del festival, e successivamente, al termine dell'emergenza sanitaria in corso, spedita per posta.
Festival delle Lettere